Palazzo di Luca Grimaldi (Palazzo Bianco)
PALAZZO BIANCO
Palazzo di Luca Grimaldi
Il Palazzo
Palazzo Bianco è il più antico ma anche il più recente tra i palazzi di "Strada Nuova": viene costruito fra il 1530 e il 1540 per Luca Grimaldi, ma di quella residenza restano solo le due grandi statue di Giove e Giano che dominano lo scalone. Nel 1711 viene acquistato e ristrutturato da Maria Durazzo Brignole Sale; poi rientra nell’imponente lascito della Duchessa di Galliera, Maria Brignole Sale De Ferrari, che nel suo testamento del 1884 lo affida al Comune di Genova per "la formazione di una pubblica galleria".
Perché visitare Palazzo Bianco
La collezione di Palazzo Bianco, oltre alle opere d’arte di proprietà del Comune e a quelle lasciate dalla Duchessa di Galliera, ha continuato ad arricchirsi di altre donazioni e di acquisizioni del Comune di Genova, spaziando attraverso la pittura genovese, veneta, lombarda, fiamminga e spagnola dal Quattro al Settecento, e oggi rappresenta la più importante pinacoteca della Liguria.
Informazioni
- Per tutte le informazioni per la visita e per saperne di più sulle collezioni, ecco il link al sito Musei di Genova: https://www.museidigenova.it/it/musei-di-strada-nuova
- Per approfondire la storia del Palazzo, ecco il link alla scheda sul sito Rolli e Strade Nuove:
https://www.rolliestradenuove.it/rollo/18-palazzo-di-luca-grimaldi/