Palazzo Gerolamo Grimaldi (Palazzo della Meridiana)
PALAZZO DELLA MERIDIANA
Palazzo di Gerolamo Grimaldi
Il palazzo
Il palazzo voluto dalla famiglia Grimaldi Oliva viene costruito fra 1536 e 1545, quindi prima della creazione di Strada Nuova: Palazzo della Meridiana per questo è una delle prime testimonianze in città del nuovo gusto Rinascimentale. Sappiamo che il Palazzo aveva una struttura complessa, in parte perduta, su più livelli e con splendidi giardini. Resta ai Grimaldi fino all’Ottocento, per poi cambiare più volte proprietario.
Perché visitare Palazzo della Meridiana
All’interno di Palazzo della Meridiana lavorano artisti del calibro di Lazzaro Calvi, Giovanni Battista Castello il Bergamasco e soprattutto Luca Cambiaso, che nel grande salone del piano nobile mette in scena la vicenda di Ulisse che saetta i Proci, , con straordinarie soluzioni prospettiche.
Alla fine dell’Ottocento l’atrio del palazzo viene trasformato da Gino Coppedè, su commissione di Evan Mackenzie.
Palazzo della Meridiana oggi appartiene a una società privata ed è sede di mostre temporanee, attività culturali e ricevimenti.
Informazioni
Il palazzo, di proprietà privata, è aperto per i visitatori individuali una volta al mese e in occasione di mostre ed eventi.
- Per tutte le informazioni per la visita e per saperne di più sulle collezioni, ecco il link al sito ufficiale: https://www.palazzodellameridiana.it/
- Per approfondire la storia del Palazzo, ecco il link alla scheda sul sito Rolli e Strade Nuove: https://www.rolliestradenuove.it/rollo/20-palazzo-di-gerolamo-grimaldi/