Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Università)
PALAZZO BALBI SENAREGA (Università)
Palazzo di Giacomo e Pantaleo Balbi
Il Palazzo
Il palazzo viene costruito nel 1618 per i fratelli Giacomo e Pantaleo Balbi con due piani nobili identici sovrapposti e un ampio cortile; più tardi viene aggiunto il bel giardino pensile con un ninfeo preziosamente decorato, mentre il loggiato del secondo piano nobile diventa una galleria.
Il Palazzo rimane proprietà dei Balbi, custodendo la magnifica quadreria di famiglia, fino ai giorni nostri. L’Università di Genova lo acquisisce nel 1972.
Perché visitare Palazzo Balbi Senarega
Il secondo piano nobile del palazzo conserva uno dei più importanti cicli di affreschi barocchi di Genova, Valerio Castello realizza nella galleria uno splendido affresco con le storie del Ratto di Proserpina e decora altri ambienti del piano, dove sono attivi anche altri artisti fondamentali della pittura genovese del Seicento, come Domenico Piola e Gregorio De Ferrari
Informazioni
I Palazzi dell’Università di Genova sono aperti negli orari dell’attività didattica e di ricerca; gli spazi che ospitano le aule sono visitabili solo quando non sono in corso le lezioni.
- Per saperne di più, ecco il link al sito ufficiale: https://unige.it/ateneo/patrimonio-storico-artistico-universita-genova
- Per approfondire la storia del Palazzo, ecco il link alla scheda sul sito Rolli e Strade Nuove:
https://www.rolliestradenuove.it/rollo/28-palazzo-di-giacomo-e-pantaleo-balbi/