Palazzo Gio Francesco Balbi (Università)
PALAZZO DI GIO FRANCESCO BALBI
Palazzo Balbi Cattaneo - Università
Il palazzo
Nella seconda metà del Cinquecento Gio Francesco Balbi crea il primo nucleo della “domus magna” (cioè della residenza principale) di famiglia nei pressi della chiesa dell’Annunziata; il palazzo nel 1588 è già presente in un elenco dei Palazzi dei Rolli. Ceduto ai Cattaneo della Volta negli anni 70 del Settecento, viene completamente ripensato e ridecorato.
Perché visitare Palazzo Gio Francesco Balbi
Restaurato e parzialmente ricostruito da Luigi Daneri dopo la Seconda Guerra Mondiale, dal 2001 ospita la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Nel Salone del secondo piano nobile è conservata la quadreria dei Cattaneo, che comprende un gruppo di 4 magnifici ritratti di famiglia, opera di Vaymer e Pellegro Parodi.
Informazioni
I Palazzi dell’Università di Genova sono aperti negli orari dell’attività didattica e di ricerca; gli spazi che ospitano le aule sono visitabili solo quando non sono in corso le lezioni.
- Per saperne di più, ecco il link al sito ufficiale: https://unige.it/ateneo/patrimonio-storico-artistico-universita-genova
- Per approfondire la storia del Palazzo, ecco il link alla scheda sul sito Rolli e Strade Nuove: https://www.rolliestradenuove.it/rollo/27-palazzo-di-gio-francesco-balbi/