Piazza Colombo
La bellissima Piazza Colombo, tra le piazze più grandi e frequentate di Genova rappresenta un importante crocevia. Questo luogo, un tempo coltivato a orti, è stato trasformato in una splendida piazza a forma ottagonale grazie alle quattro strade che la collegano al resto della città.
Realizzata nel lontano 1846, è incorniciata tra quattro grandi palazzi con portici stile impero che oggi rappresentano una caratteristica distintiva della piazza.
Sotto i portici sono ospitati molti negozi e le caratteristiche bancarelle di libri e dischi usati dove potete trovare rarità o rivendere le vostre collezioni.
Al centro della piazza potete ammirare la meravigliosa fontana in marmo barocco risalente al XVII secolo: costruita inizialmente per il Ponte Reale fu trasferita solo inseguito nell’odierna piazza.
La vasca realizzata completamente in marmo bianco a forma ottagonale, presenta al suo centro un pilastro decorato con quattro delfini che reggono altrettanti cariatidi che a loro volta sostengono una grande coppa. Al di sopra di questa domina una fama alata che suona una conchiglia marina; mentre sui lati della vasca potete notare quattro bassorilievi raffiguranti volti, dai quali fuoriesce l’acqua raccolta nelle sottostanti vaschette semicircolari posizionate lungo la circonferenza.