Poetica del gioco. Roberto Papetti giocattolaio
Dal 24 marzo al 25 agosto 2024 Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo ospita la mostra “Poetica del gioco. Roberto Papetti giocattolaio”.
L’esposizione, una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e poliedrica produzione di Roberto Papetti, conduce visitatori e visitatrici, adulti e bambini/e, in un percorso sul gioco, attraverso gli artefatti dell’artista giocattolaio ravennate.
Per trent’anni responsabile del “Centro Gioco Natura Creatività La Lucertola di Ravenna”, Papetti ha condotto una ricerca sul ludico che lo ha portato a scoprire i giocattoli della tradizione e le somiglianze di giochi e giocattoli nelle varie culture del mondo. Il suo estro creativo, per anni rivolto alla sperimentazione didattica e all’esperienza del gioco autocostruito nei bambini e nelle bambine, è influenzato dalle numerose suggestioni attorno al gioco nella poesia, nella filosofia e nell‘antropologia e dall’incontro con appassionati della cultura ludica italiana, quali Giancarlo Perempruner, Mario Lodi, Ettore Guatelli, Gianfranco Zavalloni, Roberto Farné e Gianfranco Staccioli.
La mostra raccoglie 13 sezioni che illustrano tappe del lavoro di Papetti dagli anni ’80 al presente e che si possono scoprire non solo nelle sale abitualmente destinate alle mostre temporanee, ma lungo l’intero percorso museale: un viaggio attorno al gioco, nelle sue molteplici forme e sorprendenti ricorrenze, frutto di una ricerca straordinaria sui giochi di cortile e sui giocattoli della cultura contadina, oltre che di una valorizzazione della creatività in ogni forma di autoproduzione di giochi all’insegna della fantasia e della sostenibilità.
Le sezioni sono:
- Trottole – una tipologia di base tra tante
- Cassetta da frutta – metamorfosi di un contenitore
- Animali
- La lumaca – per una pedagogia della lentezza
- Gioclette – giocattoli da pezzi di bicicletta
- Busti – parodie ludiche di persone celebri
- Case gabbie – costruire ai tempi del corona virus
- Marina la sirena
- Sparigliare – vita segreta dei giocattoli
- Carovana dei pacifici truppette e attività di cittadinanza attiva
- Bigliodromi – strumenti per giocare con le biglie
- Soli – Totem
- Pic nic ai bordi dell’arte – archeologia industriale ludica
Filo conduttore sono le immagini del fotografo Stefano Tedioli che collabora da 20 anni con Papetti e ne narra la poetica dando vita ai giocattoli e creando, a sua volta, mondi sospesi tra il fantastico e il reale.
La mostra itinerante, inaugurata nel 2021 presso la Biblioteca di San Giorgio di Nogaro (Udine), ha fatto tappa nel 2023 al Museo d’Arte di Ravenna e approda ora al Castello D’Albertis di Genova per fermarsi fino a fine agosto e cogliere lo stupore dei visitatori e delle visitatrici.
La mostra è visitabile con il biglietto di ingresso al museo
Inaugurazione:
Sabato 23 marzo 2024, ore 17.30, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo “Nei giochi dei bambini è nascosto un segreto”: visita alla mostra con l’artista Roberto Papetti. Ingresso gratuito
Eventi collaterali:
Martedì 2 aprile 2024, ore 10.30, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo Attività per bambini e famiglie di presentazione della mostra a cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Genova
Sabato 18 maggio 2024, ore 18.00, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo Attività per bambini e famiglie a cura di Roberto Papetti
Per informazioni:
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo (Corso Dogali 18 - Genova)
Orari:
Fino al 30 marzo, martedì-venerdì dalle 10.00 alle 17.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 – lunedì chiuso
Dal 1° aprile, martedì-venerdì dalle 10.00 alle 18.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 – lunedì chiuso
Dal 18 maggio, martedì-mercoledì-venerdì dalle 10.00 alle 18.00;
il giovedì dalle 13.00 alle 22.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 – lunedì chiuso
Ingresso: intero € 6, ridotto € 4,50, gratuito: bambini sotto i 5 anni.
Info e prenotazioni:
email biglietteriadalbertis@comune.genova.it; email castellodalbertis@solidarietaelavoro.it – telefono 010 5578280
sito web https://www.museidigenova.it/it/castello-dalbertis-museo-delle-culture-del-mondo
Info utili