Presentazione volume La "mia" pedagogia di Giovanna Noto
«La pedagogia é la scienza che studia l'educazione e la formazione dell'essere umano nella sua interezza e nel ciclo della sua vita, quindi, al contrario di ciò che si pensa il pedagogista non si occupa esclusivamente di bambini ma anche di adulti, anziani e disabili.
L'educazione é un viaggio, un cammino verso di sé e verso l'altro, un percorso di crescita.»
«Il ruolo di chi educa é quello di aiutare la persona a trovare il senso della propria esistenza, della realizzazione di sé insieme agli altri, oltre all'aiuto per evolvere dalla sofferenza e dalla fatica di crescere.»
Trent'anni dalla parte dei bambini ma non solo. Venerdì 23 febbraio ospiteremo la presentazione del libro La "mia" pedagogia (Scripta edizioni, 2022)
di Giovanna Noto, ex maestra elementare e pedagogista. L'autrice avrà modo di raccontare tre decenni di esperienza professionale sul campo, attraverso le attività di gruppo rivolte a bambini, adolescenti e adulti.
L'incontro è rivolto a genitori, insegnanti e studenti. La partecipazione è gratuita, per maggiori informazioni e per iscriversi, scrivere a deamiciseventi@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
L'autrice
Giovanna Noto, ex insegnante elementare, fondatrice del Centro Pedagogico Valfontanabuona, è stata presidente regionale dall’ Associazione Nazionale Pedagogisti e consulente del Comune di Rapallo per l'asilo nido, ludoteca, centro giovani e Servizi Sociali, con mansioni di gestione del personale educativo e sportello per i genitori. La sua formazione pedagogica è stata integrata ed arricchita da corsi di psicomotricità (Organisation Internationale de Psychomotricité et de Relaxation - Parigi) e bioenergetica (Centro W. Reich- Napoli), con convegni in Italia e in Europa. Attualmente organizza e conduce corsi per genitori e adulti su temi esistenziali ed educativi, corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori nello Studio di Pedagogia Applicata di Genova e/o presso scuole e sedi di associazioni.
Allegati:
Info utili
Orari:
ore 17