Robot Valley Genova. Robotics, Art and People
I robot invadono la Superba! No, non è la trama di una nuova serie tv, bensì di Robot Valley Genova, evento che mette in relazione robotica e intelligenza artificiale con arte e territorio, per rappresentare l’essere umano al centro del progresso tecnologico. L'iniziativa è in programma il 19 e il 20 aprile nella suggestiva cornice di Villa Bombrini. A organizzarla è il Comune di Genova, in collaborazione con Regione Liguria e con il progetto RAISE Liguria, coordinato da Università di Genova, CNR e IIT e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Ad anticipare la manifestazione è un'iniziativa che promette di catturare l'attenzione di chi si trova a transitare in piazza De Ferrari e zone limitrofe: in largo Pertini troneggeranno due grandi robot giocattolo alti tre metri e mezzo. L’installazione delle due sculture, firmate dall’artista Massimo Sirelli, inizia lunedì 8 e prosegue fino al 10 aprile: una vera e propria performance pubblica che verrà documentata in video e che coinvolge anche 10 studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. L’opera, dal titolo Amici Robot, è realizzata in plastica riciclabile e resterà esposta in largo Pertini fino al 22 aprile.
Con i materiali di recupero, Massimo Sirelli ha realizzato anche le opere di dimensione minore per la mostra RomanticiROBOT - Oggetti comuni dalla vita straordinaria che sarà allestita a Villa Bombrini nell’ambito della manifestazione Robot Valley Genova.
LABORATORI
Robot Valley Genova prevede in cartello anche due fitte giornate di Laboratori e demo di robot, curati dai partner dell’ecosistema ligure per l’innovazione RAISE. Sono in programma ben quattro distinti laboratori in contemporanea in quattro sale diverse di Villa Bombrini, con inizio alle ore 10.00 - 11.30 - 14.00 - 15.30 di venerdì 19 e sabato 20 aprile, con il coordinamento attività didattiche a cura dell’Associazione Festival della Scienza e pensati per offrire al pubblico un vasto numero di esperienze e accontentare il maggior numero di bambini possibile. La mattina del 19 aprile è riservata alle Scuole del territorio mentre il resto della programmazione (il pomeriggio di venerdì 19 e tutto il sabato 20 aprile) è aperta anche ai singoli.
La partecipazione ai laboratori è gratuita. Per partecipare singolarmente ai laboratori, è consigliabile prenotare scrivendo una mail a: info@festivalscienza.it
Il primo laboratorio ha titolo MEET AI – I tuoi primi passi nell’Intelligenza Artificiale e vuole condure i partecipanti in un percorso a tappe nell’Intelligenza Artificiale, dal machine learning alla matematica, dall’ottimizzazione alla computer vision, lungo il quale capire meglio come ragionano le macchine e che impatto hanno sulla nostra vita e sull’ambiente. L’ Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi /Dipartimento di Matematica, in collaborazione con MaLGa - Machine Learning Genoa Center, che ha curato il laboratorio, consiglia la partecipazione al pubblico dagli 11 anni in su.
Il secondo laboratorio, a cura dell’Istituto Italiano di Tecnologia e adatto a bambini dai 6 ai 10 anni, ha titolo Non si vede solo con gli occhi - Nuovi modi di guardare, con tutti i nostri sensi e propone l’esperienza di mettersi nei panni delle persone cieche o ipovedenti, per capire come riescano a usare gli altri sensi per svolgere le attività quotidiane e come la tecnologia venga in loro aiuto. Non ci sono limiti a ciò che si può fare, se troviamo attorno a noi strumenti e strategie accessibili.
Il terzo laboratorio è Robot polari – Alla scoperta del pianeta Terra con la robotica ed è curato da CNR - Istituto di Ingegneria del Mare, per un pubblico di età superiore agli 8 anni. I giovani apprendisti ricercatori potranno toccare con mano alcuni veicoli robotici marini autonomi che operano in ambienti estremi, utilizzati con successo per raccogliere dati scientifici in progetti di ricerca e campagne internazionali in Artide e Antartide, solitamente all’opera in ambienti pericolosi o inaccessibili per studiare i cambiamenti che il riscaldamento globale sta provocando nel nostro Pianeta.
Il quarto laboratorio, a cura di Scuola di Robotica, sempre pensato per la fascia d’età 6/10 anni, s’intitola Lo zoo dei Robot – Impara a contare con il panda mTiny e l’ape Bluebot e vuole introdurre i bambini alla curiosità verso la programmazione. mTiny aiuterà a rappresentare visivamente le operazioni matematiche rendendole più tangibili e comprensibili, mentre Bluebot permetterà di allenare la memoria, lavorando in gruppo.
DIMOSTRAZIONI ROBOTICHE
Per l'intera durata del palinsesto degli incontri e dei talk, venerdì 19 e sabato 20 aprile, nelle sale di Villa Bombrini si alterneranno dimostrazioni di robot a cura dell’Istituto Italiano di Tecnologia e dell’Università di Genova che costituiranno un ulteriore touch point tra tema dell'evento e pubblico. I ricercatori che hanno progettato la realizzazione dei robot saranno a disposizione per demo di funzionamento e per spiegare ai visitatori applicazioni, obiettivi e futuri sviluppi che i team stanno perseguendo e come la ricerca in campo robotico posizioni la Robot Valley di Genova tra i più accreditati centri internazionali.
L’accesso alle demo robotiche è gratuito e non richiede prenotazione.
Robot Valley Genova è un progetto dell’ecosistema ligure per l’innovazione RAISE e Comune di Genova, in collaborazione con Regione Liguria.
Direzione scientifica: Professor Fulvio Mastrogiovanni, Università degli Studi di Genova
Direzione artistica: Maurizio Gregorini
Robot Valley Genova è un progetto ideato da Maurizio Gregorini, Fulvio Mastrogiovanni e Andrea Pagnin.
Segreteria tecnica e comunicazione: ETT S.p.A
Coordinamento attività didattiche: Associazione Festival della Scienza. In collaborazione con Società per Cornigliano, Scuola di Robotica, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Fondazione Ansaldo. . Con il Patrocinio di: CTI Liguria
Si ringrazia: Ordine degli Ingegneri di Genova
RAISE Liguria
Il progetto RAISE è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ha previsto la creazione e il rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali. Vi partecipano 26 partner dal mondo accademico e della ricerca, istituzioni e imprese, coordinati da Università degli Studi di Genova (UNIGE), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). RAISE mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure. Il progetto si propone di valorizzare e potenziare la ricerca e lo sviluppo in queste tecnologie per diverse aree di interesse, tra cui la sanità, la sostenibilità ambientale, i porti intelligenti e le smart city accessibili e inclusive. L’approccio di RAISE mette al centro i bisogni delle persone e del territorio favorendo il trasferimento di tecnologie innovative dalla ricerca al mercato, fornendo risorse, conoscenze e supporto per generare un’innovazione sostenibile, inclusiva e resiliente. Inoltre, il progetto mira a creare un ecosistema altamente attrattivo per aziende, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma, visita il sito www.robotvalley.it