Salsa di pinoli (sarsa de pigneu)
Salsa di pinoli (sarsa de pigneu)
Cremosa, delicata e di color avorio la salsa di pinoli è un’altra gustosa sorpresa della gastronomia genovese, un condimento che aggiunge una tonalità inconfondibile ai primi piatti come i pansoti o ravioli all’erbette.
Immaginate di essere a Genova e di gustare una porzione di pansoti conditi con una generosa cucchiaiata di salsa di pinoli. Il profumo intenso dei pinoli si diffonde nell’aria mentre il primo boccone, sciogliendosi in bocca, vi regala un mix esplosivo di sapori unici e irresistibili: un viaggio alla scoperta di sapori e aromi tipicamente genovesi.
La ricetta originale prevede una lavorazione artigianale dove gli ingredienti vengono “pestati” in un mortaio di marmo. Il risultato finale è una salsa cremosa, profumata e delicata dall’aroma intenso. Ma la salsa di pinoli a Genova non è solo una delizia per il palato, è anche un simbolo di tradizione e cultura un vero e proprio patrimonio culinario.
Se vi trovate a Genova, a visitare le sue bellezze, non perdetevi l’occasione di gustare questa prelibatezza che incarna storia e tradizione di una città.
Ingredienti
180 g di pinoli di Pisa
2 spicchi d’aglio (meglio se di Vessalico)
la mollica di mezzo panino bagnata nel latte e strizzata
30 g di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di prescinseua (cagliata genovese)
le foglioline fresche di due rametti di maggiorana
olio extra vergine di oliva
sale grosso q.b.
*in grassetto gli ingredienti allergeni
Procedimento
In un mortaio pestate l’aglio con una presa di sale grosso, unite i pinoli e continuate a pestare sino ad ottenere un denso composto. Roteando col pestello, aggiungete la maggiorana e un’altra presa di sale, la mollica sminuzzata, la prescinseua e il parmigiano.
Mescolando, aggiungete a filo l’olio, fino a raggiungere la consistenza ideale di una crema.
La ricetta è tratta dalla guida "Genova a Tavola", M&R Comunicazione
Tags:
Piatti e prodotti tipici