Settimana della Legalità 2024
Palazzo Tursi e Palazzo Ducale ospitano la Settimana della Legalità, iniziativa promossa dal Comune di Genova, Assessorato alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile: un ciclo di incontri - in programma dal 20 al 23 maggio - che offrono un'opportunità di riflessione e confronto per costruire una società più equa, sicura e rispettosa delle leggi.
L'evento vede protagonisti realtà investigative e rappresentanti istituzionali, unitamente a figure governative e forze dell'ordine attive sia a livello locale che nazionale. Obiettivo principale è sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della cittadinanza responsabile e della lotta alle mafie.
Attraverso incontri aperti al pubblico, dibattiti e testimonianze, la Settimana della Legalità si propone di educare, sensibilizzare e mobilitare la cittadinanza - in particolare, le nuove generazioni - affrontando tematiche cruciali e promuovendo valori fondamentali per la convivenza civile e il progresso sociale.
A corredo degli incontri, la mostra Luce e Memoria, progetto del fotografo Tony Gentile: un percorso immersivo nella memoria dei primi anni novanta segnati dalle stragi mafiose. La mostra è visitabile da sabato 18 maggio a domenica 2 giugno nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale.
Nei box qui sotto, tutti gli appuntamenti della Settimana della Legalità nel dettaglio.
Info utili