Stoccafisso accomodato
Lo stoccafisso accomodato è un piatto che unisce tradizione, storia e gusto permettendoci di gustare un pezzo di Genova anche a distanza di secoli. Già nel medioevo il porto di Genova era uno dei più importanti al mondo. Durante i mesi invernali, il pesce fresco era difficile da trovare, così i marinai genovesi scoprirono che lo stoccafisso, ovvero il merluzzo essiccato e salato, poteva essere conservato a lungo e utilizzato anche durante i mesi più freddi.
Da qui nasce la tradizione di preparare lo stoccafisso alla genovese, una ricetta che ha attraversato i secoli e che ancora oggi ci regala un piatto saporito e genuino.
Procedimento
Scottate lo stoccafisso in acqua bollente e lo pulitelo eliminando le spine e la pelle. Pulite le patate e tagliatele a pezzetti; in un tegame di terracotta mettete l'aglio e il prezzemolo tritato, i capperi e un cucchiaio di pinoli, a scelta qualche acciuga salata diliscata.
Una volta rosolato il tutto aggiungete le olive, i pomodori maturi e lo stoccafisso pulito. Quando comincerà a bollire aggiungete le patate e se necessario del brodo vegetale, del pepe a mulinello e quando saranno pronte le patate, spegnete e servite ben caldo.
La ricetta è tratta da https://www.agriligurianet.it
Ingredienti:
- 800 grammi di stoccafisso già bagnato
- mezzo chilo di patate
- un cucchiaio di capperi
- 200 grammi di olive taggiasche in salamoia
- qualche pomodoro maturo
- prezzemolo tritato
- 2 spicchi d'aglio
- sale e pepe
Questo prodotto è collegato a questi prodotti tipici e specialità della tradizione genovese:
Stoccafisso