Tanabata, la festa delle stelle innamorate e dei desideri
In occasione della festa giapponese di Tanabata 七夕, che celebra le stelle innamorate e i desideri, il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone propone: Stelle e Poeti.
Visita guidata tematica alla mostra "Poeti ed eroi" dedicata alla poesia giapponese e alla notte di Tanabata, condotta da Aurora Canepari Responsabile del Museo
Costo 4 Euro a persona, escluso il biglietto di ingresso al Museo
prenotazione obbligatoria scrivendo a chiossonedidattica@gmail.com (numero limitato di posti disponibili)
Biglietto di ingresso al Museo: intero: 5 euro, ridotto 3 euro. Residenti Comune di Genova, gratuito poiché domenica
Per tutta la giornata è possibile scrivere i propri desideri sui tanzaku e appenderli ai rami di bambù, per affidarli alle stelle, secondo un’attività tipica della festa di Tanabata, ancora molto sentita in Giappone Attività inclusa nel biglietto di ingresso al Museo.
Tanabata, che letteralmente significa “settima notte” è una delle gosekku, le festività tradizionali giapponesi legate al ciclo stagionale; dedicata ai desideri e al cielo notturno, è chiamata anche "Festa delle stelle", Hoshi Matsuri.
Questa festività cade il settimo giorno del settimo mese, il 7 luglio, data in cui, secondo la leggenda, gli innamorati celesti, la tessitrice Orihime e il mandriano Hikoboshi, (identificabili con le stelle Vega e Altair, due tra le stelle più luminose del cielo estivo), possono finalmente ricongiungersi. Per omaggiare questa leggenda, in Giappone, durante i mesi estivi, si svolgono numerose feste locali, matsuri: le strade si riempiono di decorazioni colorate e i tanzaku, sottili strisce decorate su cui si annotano i desideri (anticamente scritti in versi come vere e proprie poesie), vengono appesi alle fronde di bambù nella speranza che si avverino mentre si osservano le stelle o si assiste a spettacoli di fuochi d’artificio.
Evento in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico del Righi
Info utili
Orari:
Ore 17:00