Truogoli di Santa Brigida
Sul lato a monte di piazza della Commenda si imbocca via di Prè. Dopo un breve tratto, si svolta a sinistra in vico di Santa Brigida per raggiungere piazza dei Truogoli di Santa Brigida. È la piazza degli antichi lavatoi, circondata da case antiche ben rinnovate e coloratissime, con un’edicola sacra su un muro.
Al centro della piazza c’è una tettoia in ferro che copre i “truogoli”, dove sino a non molti decenni fa le donne del quartiere si incontravano per lavare i panni e socializzare.
I vecchi genovesi dicevano che a Santa Brigida “l’acqua andava sprecata”, poiché la fontana del lavatoio era sempre aperta.
La piazza e i truogoli prendono il nome dal convento - ora scomparso - che occupava l’area a monte della piazza e di via Balbi.
Oggi è una delle piazzette più belle del centro storico, suggestiva quando è deserta e silenziosa, allegra quando è animata dalla gente che entra ed esce da ristoranti, librerie e negozietti.
Sotto la tettoia dei truogoli ci si siede intorno ai tavolini per pranzare o prendere un aperitivo, assistere a pubbliche letture, conferenze, film all’aperto.