VEGenova Vegan Festival 2024
VEGenova è il primo vegan festival genovese che pone al centro la filosofia vegana. Dopo il grande successo della prima edizioni, ritorna anche quest’anno sempre ai Giardini Luzzati, in una due giorni piena di scoperte, cultura vegan, e cibo.
Sabato 27 e domenica 28 aprile i Giardini Luzzati diventeranno il palcoscenico per tanti incontri, talk e stand sul mondo vegan. VEGenova Vegan Festival è una realtà che nasce dalla mente delle due autrici del festival, Giulia e Alice, le quali hanno sempre voluto far scoprire cosa offre Genova dal punto di vista delle opzioni vegan, e creare una community.
Sabato 27 aprile
Giardini Luzzati ore 10
Presentazione e apertura ufficiale da parte di Giulia e Alice.
Piazza Rostagno ore 11:30 – 12:30
“Il potere di una scelta”
L’inerzia e l’indifferenza sono un affronto verso il più antico e radicato regime di sfruttamento e suprematismo umano. Nel momento in cui si riconosce un’ingiustizia, diviene un imperativo morale mettersi in azione e compiere una scelta per non essere più complici del massacro di animali non umani. Con Tiziana Nanni e Federico Ceccattini di Anonymous for the Voiceless.
Piazza Rostagno ore 14 – 15
“Veganok; etica e consapevolezza”
Sauro Martella, fondatore della certificazione veganok e Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus, risponderanno alle domande del pubblico e parleranno di acquisti consapevoli e di come tutti noi possiamo fare qualcosa per un cambiamento in positivo di questa società dove il riconoscimento dei diritti animali è ancora un obiettivo da raggiungere.
Piazza Rostagno ore 16 – 17
“Vita da ricercatrice obiettrice”
La sperimentazione animale in medicina vista con gli occhi di un’obiettrice. Susanna Penco, biologa specializzata in patologia generale, ricercatrice presso il dipartimento di medicina sperimentale dell’Università di Genova.
Piazza Rostagno ore 17:30 – 18:30
“Panel: l’impatto dei modelli di produzione e consumo del cibo. Quanto parlare porta a un cambiamento?”
Con Alice Pomiato, content creator; Sara Giorgi, Associazione Cittadini Sostenibili; Roberta Massa, Associazione Rete Ricibo; Dott.ssa Chiara Paoli, Ecologa Unige.
Domenica 28 aprile
Piazza Rostagno ore 10:30 – 11:45
Should our dogs eat a plant-based diet too?
Assessing the enviromental impact and ethical consequences of how wee feed our pets. By canine nutritionist Claire Lucie Sonck. Incontro in lingua inglese.
Piazza Rostagno ore 11:30 – 12:30
Falsi miti sull’alimentazione vegan: sfatiamoli tutti!
Con la Dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista.
Area giochi Giardini Luzzati (piano superiore) ore 11:30 – 15
Famiglie Vegan: incontriamoci
Giochi e attività per bambini, spazio per socializzare per i genitori. A seguire incontro con la nutrizionista plant-based Dott.ssa Denise Filippin.
Piazza Rostagno ore 14
“Vegan Revolution”
Attivismo e tecniche cre-attive per la vegan revolution. Una full immersion con tante proposte d'oltreoceano da conoscere e.... importare nel bel paese! Con Alfredo Meschi, artivista e autore.
Piazza Rostagno ore 15:30 -16:30
“Salvare non basta”
La liberazione come azione quotidiana di cura, di resistenza e di lotta di sistema. Con Antonio Benvenuto, fondatore dell'associazione "La casa selvatica".
Piazza Rostagno ore 17:20
Eticamente Project by Animaliberaction
Eticamente Project ha l'obiettivo di sensibilizzare e informare gli studenti tramite immagini, documenti e dati scientifici su temi quali antispecismo, sfruttamento animale, cambiamenti climatici, impatto ambientale, salute/sport/alimentazione vegetale. Con Gianluca Bisogno, presidente Animaliberaction.
Piazza Rostagno ore 17:30 – 18:30
Tutto quello che dovresti sapere sul vino (vegano) ma non ti ha mai raccontato nessuno.
Con Massimiliano Morengo, vegan sommelier di Invinovegan.
Per maggiori informazioni visita il sito di VEGenova Festival.