Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

345+497+311

Christmas Zena Tour

christmas tour
Calendary Dal 10-12-2023 al 06-01-2024

In occasione delle festività 2023/24 il Comune di Genova – Assessorato alle Tradizioni cittadine, in collaborazione con il Circolo Culturale Fondazione Amon APS e con Explora Genova, organizza per cittadini e visitatori, una serie di visite guidate, gratuite, fino a esaurimento posti, per scoprire le tradizioni della nostra città, la prima di queste, con una particolare attenzione alla figura di Charles Dickens che a Genova scrisse “Le Campane” uno dei suoi racconti di Natale.


Le visite nel mese di dicembre

 Quindi tutti pronti domenica 10 dicembre il Christmas Zena Tour, visite guidate ispiriate al "Canto di Natale" di Dickens, che soggiornò Genova, la città italiana che conosceva meglio perché vi trascorse tutto un anno e di cui scrisse nel suo vivacissimo libro di viaggio, Impressioni d’Italia.

La visita è gratuita, fino a esaurimento posti, (2 partenze dalle or 15,30 alle ore 16,00 - 40 persone a visita) 

Partecipare è semplice collegarsi direttamente al link qui riportato e effettuare la prenotazione. Il  Tour è svolto da guida turistica abilitata.

Per prenotazioni collegarsi al seguente link: https://www.exploratour.it/prodotto/christmaszenatour/

Visite speciali per l'Epifania

Le visite proseguono durante l'Epifania, con le visite guidate gratuite fino ad esaurimento posti attraverso le bellezze del centro storico, e delle sue tradizioni, offerte dal Comune di Genova in collaborazione con il Circolo culturale Fondazione Amon APS e con Explora Genova. 

Le prime visite si svolgono venerdì 5 gennaio alle 15:30 e alle 15:45 a tema “Botteghe ed Epifania”, con figuranti in costume e attori alla scoperta degli alimenti genovesi tipici delle festività. Il tour si svolge tra via Garibaldi, Via Luccoli, Vico Casana, Piazza Sauli, piazza San Lorenzo.

Sabato 6 gennaio le due visite partono invece alle 15:30 e alle 16: il tema trattato è  “Leggende dell’Epifania del genovesato”. Il tour si svolge tra via Garibaldi, dove si scopre la Pasquetta genovese, piazza di Pellicceria con San Giorgio e il Drago; San Siro e il basilisco; San Luca, con visita alla chiesa, Via Orefici, piazza San Giovanni; Cattedrale San Lorenzo, e Palazzo Ducale- Piazza De Ferrari con l’ultima danza delle befane sotto l’albero.  

É necessario presentarsi in Via Garibaldi 8 Palazzo Cattaneo Adorno – almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza per effettuare le procedure di accredito.

Tutte le visite sono svolte da guide turistiche professioniste di Genova, abilitate da Regione Liguria e si svolgono  con qualsiasi condizione metereologica.

Nützliche Info