Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

304

Si accende il Natale di Genova. Luminarie in città

Genoa lights up for Christmas. Illuminations in the city
Calendary Dal 08-12-2020 al 11-01-2021
La città s’illumina per il Natale. Come ogni anno,  la ricorrenza dell'8 dicembre inaugura le fesitività natalizie e Genova illumina la sua piazza principale, ma anche le facciate dei suoi Palazzi storici: dal Teatro Carlo Felice, a Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, al palazzo di Regione Liguria e Palazzo della Borsa. 
 
Dopo l’accensione dell’illuminazione di piazza De Ferrari e dell’Albero di Natale, sarà poi la volta del palazzo della Camera di Commercio, e delle luminarie su tutta via Venti Settembre.
 
Fervono inoltre  i preparativi per le luminarie in via del Campo, Darsena, via Prè, nel quartiere di San Teodoro in largo San Francesco da Paola, per l’albero di natale di Sampierdarena in largo Gozzano e a Ponte Carrega a Staglieno, quindi nei Municipi di cintura VII, IX e V. 
 

Anche quest’anno il tradizionale abete natalizio è stato donato alla nostra città dal Parco Naturale Regionale dell’Aveto. L’albero proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco dell’Aveto e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta. I lavori di rinaturalizzazione delle foreste del Parco prevedono infatti tagli selettivi di molte conifere di impianto artificiale, tra cui abeti rossi e bianchi, per una graduale sostituzione con latifoglie naturali come faggi e aceri. Oltre al valore simbolico e promozionale, l’iniziativa ha importanti aspetti ecologici ed educativi perché, al termine delle feste natalizie, verrà trasformato in cippato, immagazzinato e utilizzato nelle aiuole e giardini genovesi per impedire la crescita di vegetali infestanti.

 

Dopo l’esordio dell’anno scorso in piazza Santa Fede, quest’anno è il cortile di Palazzo Tursi ad ospitare l’albero di Natale di urban art e design partecipato, ideato e donato al Comune di Genova dall’associazione culturale Generazione Abile fondata dall’architetto Paola Gambale. L’opera, posta su una struttura di legno, è patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Genova ed è stata realizzata con 360 chili di acciaio inox e griglie forate avvalendosi dell’assistenza e del supporto dell’Istituto Italiano della Saldatura. Ad occuparsi delle decorazioni e dell’addobbo sono stati i bambini della scuola elementare Giano Grillo utilizzando 120 palline realizzate con materiale di scarto e lavorate a mano con l’aiuto dei loro insegnanti. 

Fra gli addobbi che abbelliscono l’albero spicca una pallina natalizia del Mercantino di San Nicola che la presidentessa Marta Cereseto ha apposto come gesto simbolico per ricordare, e rinnovare, l’impegno della sua associazione nonostante le attuali disposizioni anti Covid-19.

Nützliche Info