Festival Nuovo Cinema Europa 2019
Festival Nuovo Cinema Europa 2019
Dal
11-10-2019
al
18-10-2019
Dal 11 al 18 ottobre 2019 si svolge il Festival Nuovo Cinema Europa, l'unico festival cinematografico italiano incentrato sulle opere prime europee.
Il Festival Nuovo Cinema Europa - giunto alla sua 10° edizione - è un appuntamento cinematografico internazionale dedicato alle opere prime europee, con una programmazione di film in lingua originale sottotitolati in italiano, dibattiti, incontri, eventi e progetti per le scuole, per un totale di 16 lungometraggi, 5 corti, 9 film in concorso, una mostra e una giornata speciale dedicata a Genova e alla Liguria.
Il Festival verrà inaugurato venerdì 11 ottobre alle ore 18.00 con una mostra fotografica al Museo Biblioteca dell'Attore. Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno invece al CineClub Nickelodeon.
Curato dall'associazione culturale Profondità di Campo, con la direzione artistica e organizzativa di Angela Ferrari, l'evento è organizzato con gli Istituti Europei di Cultura (Alliance Française Galliera de Gênes, Institut Français Italia, Centro Ceco di Roma, Centro Culturale Italo-Austriaco, Forum Austriaco di Cultura, Goethe-Institut Genua, Istituto Yunus Emre - Centro Culturale Turco di Roma, Ambasciata di Turchia) e il sostegno del Comune di Genova nell'ambito di “Genova Città dei Festival”, con il patrocinio di Regione Liguria, Università degli Studi di Genova e GLFC - Genova Liguria Film Commission.
Il Festival Nuovo Cinema Europa ha inoltre dato vita per la prima volta ad un progetto di coinvolgimento per le scuole secondarie di primo e secondo grado, con proiezioni di due opere realizzate da registi under 18. Le proiezioni sono accompagnate da un incontro con i registi ed attività di coinvolgimento e sensibilizzazione degli studenti sul tema del bullismo. L'evento fa parte del progetto avviato con l'Assessorato alle Politiche Culturali, Politiche dell'Istruzione e Politiche per i Giovani del Comune di Genova. I film proiettati sono i seguenti:
- Cuori in guerra, di Manuel Pala, Italia /2018/Musical
- Bulli a metà, di Davide Mogna, Italia/2017/Commedia
Ingresso libero alla mostra.
Ingresso gratuito a tutte le proiezioni e gli eventi del Festival per i soci dell'associazione culturale Profondità di Campo (tessera associativa 8€).
ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel. +39 010 8567448
Allegati:
Home-FNCE-2019.jpg
JPG -
JPG -