Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

306

Open Week dell'Accademia Ligustica di Belle Arti

Open Week dell'Accademia Ligustica di Belle Arti
Calendary Dal 06-05-2019 al 10-05-2019
Da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio, dalle ore 08.30 alle ore 18.30, presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova c'è la Open Week.
 
L'Open Week è una settimana di lezioni e incontri a porte aperte, rivolta sia agli studenti che stanno terminando il percorso liceale sia a tutti coloro che desiderano intraprendere il percorso di studi di Alta Formazione Artistica. 
 
L’Accademia Linguistica di Belle Arti è stata fondata nel 1751 ed, attualmente, sta vivendo un momento di grande espansione e rinnovamento grazie alla recente inaugurazione dei nuovi spazi concessi dal Comune di Genova nella sede di Piazza De Ferrari. Inoltre, l'istitutto è il primo in Italia ad allestire per uso didattico la graticcia teatrale in un’Accademia di Belle Arti.
 
L’offerta formativa della Open Week prevede diversi programmi per chiunque desideri coltivare le proprie passioni e talenti e indirizzarli verso un’attività professionale:

 

  • Il Diploma accademico di Primo Livello (triennio) comprende otto scuole: Scenografia, Didattica dell’Arte, Grafica d’Arte, Pittura, Progettazione Artistica per l’Impresa, Decorazione, Scultura e Nuove Tecnologie dell’Arte.
  • Il Diploma accademico di Secondo Livello (biennio) che da quest’anno offre specializzazioni in: Decorazione, Scenografia, Pittura, Scultura e Progettazione Artistica per l’Impresa (Web Design, Fotografia e Illustrazione).
 
Qui il calendario inerente la presentazione dei corsi di Diploma  (Gli incontri durano un’ora e sono a cura dei docenti di indirizzo):
 
  • Lunedì 6 maggio; ore 10.30 Didattica dell’Arte, ore 16.30 Nuove Tecnologie dell’Arte.
  • Giovedì 9 maggio; ore 10.30 Pittura, ore 11.30 Decorazione, ore 2.30 Scenografia, ore 14.30 Scultura, ore 17.00 Grafica d’Arte.
  • Venerdì 10 maggio; ore 10.00 Progettazione Artistica per l’Impresa, ore 14.30 Progettazione Artistica per l’Impresa.
La partecipazione è libera.
 
A completamento dell’offerta formativa è previsto un fitto programma annuale di eventi, mostre e workshop a cura dell’istituto; momenti di incontro tra la didattica e la cittadinanza, con personalità di spicco e professionisti in diversi settori, tra cui l'incontro con lo storico dell’arte Tomaso Montanari.
 
A conclusione dell’Open Week, seguirà la mostra Approdi 2019 che si terrà a Sala Dogana, dal 10 al 26 maggio, caratterizzata da una selezione dei migliori elaborati di tesi dell’Anno Accademico 2017/2018.

Nützliche Info