MMXX rassegna a cura di Duplex Ride - 20 dal duemila, 10 di duplex ride
Secondo appuntamento con la rassegna di musica elettronica e arti visive M M X X - 20 dal duemila, 10 di duplex ride a cura di Duplex Ride al Museo di VIlla Croce
La formula della rassegna prevede degli eventi con un "mix" di performing-art e live sonori. Si tratta di episodi singoli in cui la parte visiva conduce l'evento, in armonia oppure contrasto con quella musicale che gli è abbinata e in cui sono inseriti anche alcuni ospiti da fuori Genova.
> reading videomusicale di FLUDD
> electronic live set di N.O.S.
Eurasia War (ricordi di una prossima guerra), reading videomusicale di FLUDD
"il nemico non ci fronteggia ma abile tra noi si confonde, meno ignoto che i nostri motivi a noi stessi: con la guerra che si aggira intorno ai nostri fuochi così la storia continua, invece."
FLUDD ovvero Marco Cacciamani, Gianriccardo Scheri, Angela Mambelli, è una sigla dI produzione che opera a Genova dal 1980, nel territorio dI confine tra arti visive, ricerca musicale, poesia, producendo performances, concerti, eventi teatrali, readings, videoinstallazioni.
Nell’intento di creare eventi dove s’intrecciano suono, visione, corpo dei componenti del gruppo, in un percorso che chiede allo spettatore, senza imposizione di significati e con autonomia di giudizio, di forzare i confini dei generi e delle tecniche e riunire i sensi in una esperienza avvolgente.
Gli elementi centrali del lavoro del gruppo sono la musica dal vivo e l’utilizzo del supporto video, combinati in una sorta di concerto per musica, video e parola, in cui la presenza della poesia è affidata alla recitazione o alla proiezione in sintesi di una serie di testi.
Altri elementi sostanziali sono l’utilizzo di ambienti e oggetti miniaturizzati, manipolati dal vivo e ripresi da microcamere, per comporre un racconto per oggetti, definito “object tale”.
Fludd è fondatore di Duplex Ride, associazione culturale che si è costituita nel 2010 attorno ad un nucleo di operatori artistici, attivi nei settori della musica elettronica e dell’immagine digitale, perr mettere in comune le proprie esperienze ed espandere l’area creativa in cui agiscono, per contribuire allo sviluppo culturale del territorio.
Duplex Ride è un'idea in movimento, è arte collettiva, è ricerca elettronica, è sperimentazione in tutte le sue forme, dalla pittura, alla fotografia, alla scrittura.
N.O.S. ovvero Marco Cacciamani, Claudio Ferrari e Riccardo Canessa, che, tra le rispettive diverse passioni artistiche, qui condividono quella che hanno in comune: la musica eletttronica.
Essenzialmente improvvisate, le loro performances sono integrate con videoproiezioni curate da Gianriccardo Scheri ed aperte ad interventi di ospiti .
Si definiscono un gruppo d'improvvisazione elettrotecnica, i cui diversi incontri in studio e i concerti dal novembre 2008 hanno finora fruttato 3 CD autoprodotti.
http://www.soundcloud.com/nos_it
La formula della rassegna prevede degli eventi con un "mix" di performing-art e live sonori. Si tratta di episodi singoli in cui la parte visiva conduce l'evento, in armonia oppure contrasto con quella musicale che gli è abbinata e in cui sono inseriti anche alcuni ospiti da fuori Genova.
ingresso libero - posti limitati
mail: dplxride@gmail.com
sito: http://duplexridegenova.wordpress.com
news: www.facebook.com/Duplexride
video live: www.youtube.com/DuplexRide