Case, vicoli e palazzi. Rassegna teatrale del Festival dell'Eccellenza al Femminile
Case, vicoli e palazzi. Rassegna teatrale del Festival dell'Eccellenza al Femminile
Dal
17-11-2019
al
25-11-2019
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, ideato e diretto da Consuelo Barilari, dedica la sua XV edizione al tema il Corpo delle Donne. A Genova, da domenica 17 a lunedì 25 novembre spettacoli, incontri, mostre e dibattiti affronteranno l’influenza che Società, Economia, Arte, Storia, Politica e Sport hanno esercitato sulla concezione e sulla condizione del Corpo nelle diverse epoche.
Case Vicoli e Palazzi è il titolo della nuova rassegna teatrale itinerante che quest’anno sarà cuore del progetto. La kermesse si svolgerà tra sale, saloni e stanze della Genova storica: un’ideale "invasione" di corpi vivi e presenti negli spazi più antichi e segreti del tessuto cittadino.
Sono cinque le aree tematiche articolate nei sette spettacoli in rassegna e approfondite nel corso del festival con proiezioni, tavole rotonde e dibattiti, mostre, pubblicazioni e premi.
Il Corpo nel Naufragio sarà raccontato nel nuovo allestimento di Lampedusa Beach (17/11), il primo capitolo tratto dalla pluripremiata trilogia di Lina Prosa – unica autrice e regista italiana ad essere rappresentata dalla Comèdie-Française e insignita del titolo di cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia – che sarà ospite del Festival in occasione di questo debutto assoluto.
Il Corpo nel Martirio vedrà in scena la Giovanna D’Arco di Maria Luisa Spaziani, interpretata da Gaia Aprea (18/11), e Caterina, Artemisia e… le altre di e con Laura Curino (23/11 a Chiavari e 24/11 a Genova), dedicato alla leggendaria Santa Caterina d’Alessandria, nato da un progetto di scrittura collettiva con la guida di Patrizia Monaco e la supervisione della regista Consuelo Barilari.
Il terzo tema, Il Corpo nell’Arte, è al centro di altri due spettacoli: Vivian Maier - autoritratti di una sconosciuta, firmato da Patrizia Ercole (anche interprete) e Silvestra Sbarbaro, e Narcissus, un’opera collettiva sviluppata tra l’Europa e l’America all’interno del progetto EU Collective Plays! Per il Festival Quartieri dell’Arte.
Per Il Corpo in affitto, Viola Graziosi porta a Genova in prima regionale The Handmaid’s Tale - Il racconto dell'ancella (20/11), l’adattamento teatrale della distopia immaginata da Margaret Atwood nel romanzo omonimo,per la regia di Graziano Piazza.
Il corpo nello Sport sarà affrontato in un evento di beneficenza di danza, sport e teatro, organizzato dal Festival in collaborazione con il Comitato Paralimpico Liguria: Il corpo oltre gli ostacoli (21/11).
Per informazioni, Card e biglietti:
Tel. 010 6048277
scheggedimediterraneo@fastwebnet.it – segreteria@eccellenzalfemminile.it
www.eccellenzalfemminile.it