Pasar al contenido principal

Una giornata per il futuro: l'onda blu dell'Europa incontra gli studenti

Spiaggia Genova Sturla @Harold Ramirez
Calendary Il 07-06-2024

Una giornata per il futuro: l'onda blu dell'Europa incontra gli studenti è l’evento che pone al centro la sostenibilità ambientale, lo sporto e la cultura, in programma venerdì 7 giugno a Genova Sturla.

Organizzato dal Centro Europe Direct del Comune di Genova in collaborazione con l’associazione “One Hour for Europe Italia”, Circolo Nautico Sturla e gli Istituti Superiori Scolastici Firpo-Buonarroti e Vittorio Emanuele II. Una giornata per il futuro: l’onda blu dell’Europa incontra gli studenti a Sturla è un evento unico per parlare alle scuole di sostenibilità, attività sportive, cinema, di mare, natura ed ecologia.

Partner del progetto è il Genova Blue District, che ospita la proiezione del docufilm "Carbonio Blu, Europa e Sostenibilità" il quale illustra l'impatto delle politiche europee sulla sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici.

Inoltre, la giornata è co-finanziato dall’Unione Europea per promuovere la partecipazione al voto alle Elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno, attraverso la realizzazione di attività artistiche.

L’iniziativa contribuirà a educare i giovani al rispetto dell’ambiente e del mare; rafforzare il senso di comunità e la collaborazione tra scuole, istituzioni e associazioni, offrire spazi per l’espressione artistica e favorire uno stile di vita sano e la scoperta degli sport acquatici.

Il programma completo della giornata:

Ore 10 - 13:

Pulizia della Spiaggia (Clean-Up): gli studenti degli ISS Vittorio Emanuele II e Firpo-Buonarroti, divisi in gruppi, puliranno la spiaggia di Sturla sotto la guida di esperti ambientali e volontari. Verranno forniti guanti, sacchi per la raccolta dei rifiuti e attrezzatura di sicurezza.

Attività Sportive in Mare: grazie alla collaborazione con il Circolo Nautico Sturla, gli studenti parteciperanno a lezioni introduttive e giri in Stand Up Paddle (SUP) e canoa. Istruttori qualificati forniranno l'attrezzatura necessaria garantendo la sicurezza durante le attività.

Workshop Artistico: dopo la pulizia, gli studenti prenderanno parte a un workshop artistico dove utilizzeranno materiali riciclati per creare opere d'arte ispirate al mare e alla natura.

Ore 18:

Genova Blue District: proiezione gratuita del documentario “Carbonio Blu, Europa e Sostenibilità”, un film che combina scienza e musica per esplorare il potenziale della natura nel combattere i cambiamenti climatici. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con introduzione e moderazione a cura di Annalisa Piras. Parteciperanno anche la ricercatrice del CNR e il direttore di Job Centre Claudio Oliva. Sarà consegnato un attestato di riconoscimento agli istituti scolastici partecipanti per il loro impegno a sostegno dei valori educativi europei.

In conclusione:

Aperitivo di networking.

Per maggiori informazioni visita il sito del Centro Europeo Direct del Comune di Genova.

Información útil

Clock

Timetables:

Venerdì 7 giugno dalle ore 10