Giuseppe Cominetti. Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi
Prorogata la mostra che a Genova rende omaggio a Giuseppe Cominetti, una delle figure più poliedriche e rappresentative del panorama artistico tra divisionismo e futurismo, attraverso una mostra che coinvolge tutta la città. Pittore, scultore, incisore, scenografo, grafico e cesellatore da Genova a Parigi ha raccolta la testimonianza di un’esperienza culturale che ha animato la prima fase del XX secolo.
Dal 25 marzo all' 8 ottobre 2023 va in scena Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi, un progetto espositivo voluto per celebrare il 120° anniversario dell’esordio artistico di Cominetti che lo vide protagonista alla Società Promotrice delle Belle Arti di Genova nel 1903.
Due le sedi coinvolte per ospitare questo evento, Wolfsoniana di Nervi e Accademia Ligustica di Belle Arti, dove in ognuna il pubblico potrà scoprire una specifica tematica della sua ricca produzione.
La mostra è orientata sui due cicli fondamentali che hanno contribuito maggiormente a definire il suo stile artistico: le opere provenienti dal primo periodo genovese (1903-1908) e dal periodo parigino successivo (1909-1916), che sono state selezionate da importanti musei pubblici e collezioni private.
L’iniziativa si inserisce all’interno di una più ampia rassegna dedicata al maestro, che vede coinvolte importanti istituzioni cittadine quali Wolfsoniana, l’Accademia Ligustica e Palazzo Ducale. In ciascuna sede verrà trattata una tematica specifica al fine di restituire al pubblico un’immagine completa della produzione artistica di Cominetti.
E anche la mostra L’opera grafica di Giuseppe e Gian Maria Cominetti: i disegni di guerra in corso alla Wolfsoniana di Nervi è prorogata fino all'8 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link https://palazzoducale.genova.it/mostra/giuseppe-cominetti/
La foto è tratta da questo link https://palazzoducale.genova.it/mostra/giuseppe-cominetti/
Información útil