Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

304+316+398

Feste di Natale 2018 a Genova: tra luci, eventi e tradizione

Calendary Dal 23-11-2018 al 06-01-2019

A dicembre Genova si accende per celebrare il Natale! Quest'anno è il linguaggio della luce a caratterizzare le festività genovesi, unendo le due parti della città che sono state separate dal crollo del ponte Morandi.
Tantissime le iniziative, legate alla tradizione, per immergersi nell'atmosfera natalizia, dall'Immacolata fino all'Epifania un mese ricco di eventi per celebrare il Natale e salutare l'arrivo del nuovo anno con una luminosa nota di speranza.

 


LUCI E INSTALLAZIONI NATALIZIE

In molte piazze e vie turistiche della città, dal 7 al 9 dicembre, 14 installazioni a tema natalizio si accenderanno al tramonto e brilleranno fino all’alba, durante le feste.

Piazza Caricamento ospiterà, per la gioia dei bambini, una slitta natalizia trainata da tre grandi renne, mentre in piazza San Lorenzo ci sarà una splendida ed emozionante Natività. Grandi angeli luminosi saranno posizionati in piazza Sarzano (vicino al Mercatino di San Nicola), piazza Campetto (vicino allo storico mercatino dell’artigianato), piazza Luccoli, in via Garibaldi (ingresso Palazzo Tursi), in via XX Settembre (incrocio via San Vincenzo), a Borgo Incrociati in piazza Raggi, a Boccadasse, sulla Passeggiata di Pegli (all’altezza dell’attracco Navebus) e sulla Passeggiata Anita Garibaldi di Nervi (altezza vico alla Passeggiata di Nervi). I Giardini di Quinto, infine, avranno un simpatico Babbo Natale.

Attorno allo spettacolo delle luci natalizie presenti in tutta la città, Iren ha organizzato momenti di intrattenimento che metteranno in risalto la bellezza di queste installazioni. Il primo è previsto per domenica 9 dicembre, in piazza Caricamento dalle 17.30 alle 19.30, con uno spettacolo che accompagnerà l’accensione della slitta di Babbo Natale. Il programma prosegue fino all’Epifania nelle altre location, con eventi per tutti e per ogni gusto.  

Altre iniziative ruotano attorno alla suggestione natalizia degli alberi di Natale. Ogni Municipio avrà il suo abete proveniente dall’Ente Parco Antola, che verrà posizionato nei punti più significativi delle diverse Delegazioni. Gli alberi provengono dai terreni di proprietà di Iren presso la diga del Brugneto e saranno trasportati gratuitamente dal Gruppo Lisi arl.

 

 


MERCATINI DI NATALE

A dicembre Genova si colora con le tinte della tradizione: i mercatini di Natale animano la città durante tutto il periodo delle feste con un’offerta che va da prodotti tipici della tradizione ligure a oggetti frutto del più pregevole artigianato. 

Tanti i mercatini previsti in piazza Matteotti, dove ha aperto i battenti il 1°dicembre e resterà fino al 24 il "Mercatino di Natale" di Ascom e Confesercenti, che poi si trasformerà, dal 27 dicembre al 6 gennaio nel "Mercatino della Befana" con tante occasioni natalizie e non solo.

Fino al 24 dicembre, nella rinnovata location di piazza della Vittoria, la "Fiera di Natale" degli ambulanti, genovesi e non, offre tante novità tra cui biglietti omaggio per il Winter Park, il luna park presente a Genova fino al 13 gennaio.

Come da tradizione, ritorna lo storico mercatino di Natale in Campetto e Soziglia, nel centro storico di Genova: tutti i giorni, da sabato 8 a lunedì 24 dicembre, saranno le magnifiche creazioni di 36 artigiani a sorprendere, incuriosire e invogliare i turisti e i genovesi a un’immersione nel mondo della creatività. Sui banchi, oggetti unici realizzati a mano: capi da indossare, borse, gioielli, sciarpe, saponi, illustrazioni, oggetti d'arredo e tanto altro.

In piazza De Ferrari da sabato 15 a lunedì 24 dicembre torna l’ormai consolidato "Mercatale" di Cna: intorno alla fontana, in un'atmosfera di luci e decorazioni scintillanti, una grande fiera natalizia, aperta tutti i giorni, dove assaporare la magia delle feste con prodotti alimentari della tradizione ligure e artigianato locale.

In piazza Sarzano, dal 6 al 24 dicembre, musica, tradizione, cibo, comicità, intrattenimento e, soprattutto, solidarietà con la trentesima edizione del Mercatino di San Nicola: unico in Italia gestito da una Onlus, il mercatino sposa storia e beneficenza proponendo prodotti di qualità in un caleidoscopio di espositori, botteghe artigiane e associazioni.

Nella sua sede storica di Galleria Mazzini, fino al 24 dicembre, torna la tradizionale "Fiera del libro" del periodo natalizio. Sui banchi le ultime novità, ma anche libri usati, stampe, fumetti, dischi, cd e dvd: sarà anche l’occasione per fare un regalo di Natale a chi ama la lettura.

In piazza Matteotti, genovesi e turisti troveranno prodotti alimentari freschi e di eccellenza in diversi momenti del mese: ogni giovedì (13, 20 e 27 dicembre) con il "Mercatino Campagna Amica" e sabato 15 e domenica 16 dicembre con "Sapori al Ducale”.

 


 

EVENTI SUL TERRITORIO 

Per tutto il mese di dicembre, e anche oltre, tutta la città si anima con tantissimi eventi nelle vie e nelle piazze curati dai Civ (Centri Integrati di Via) e dalle Associazioni di categoria del commercio genovese (Confcommercio e Confesercenti). 
Mercatini, alberi di Natale, musica, danza, spettacoli, animazione per bambini, enogastronomia, mostre, e tante altre iniziative, colorano le vie della città con le tinte della tradizione. Ecco il programma dettagliato delle iniziative.

 


CHIESE IN MUSICA

La magia della musica e il fascino delle Chiese genovesi tornano nel mese di dicembre con "Chiese in Musica". A partire dal 1° dicembre e fino al 3 gennaio tanti concerti ci accompagneranno, in occasione delle festività natalizie, per celebrare un piacevole momento musicale nella suggestiva cornice delle antiche chiese genovesi. Arte e Musica: un binomio indissolubile per coinvolgere i tanti turisti che visitano Genova, ma anche per appassionare i genovesi alle bellezze cittadine. I concerti sono gratuiti e avranno luogo nei pomeriggi del 1°, 8, 9, 15, 16, 22, 29 dicembre e 3 gennaio. 

Da ricordare, il 29 dicembre alle ore 17 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, ancora nel segno della tradizione “Unico Figlio”, un concerto del gruppo musicale I Cabit, dedicato alla musica tradizionale ligure. Il concerto riprende brani del repertorio di artisti liguri che hanno dato vita alle tradizioni più importanti del nostro territorio: i Campanari liguri, le Compagnie di Canto Trallalero, la cornamusa, la ghironda, l'organo.

 


RUOTA PANORAMICA AL PORTO ANTICO

Torna al Porto Antico per tutto l’inverno la grande ruota panoramica dalla quale godere della vista più bella della città. La location è ancora una volta il grande piazzale di Calata Gadda, in fondo ai Magazzini del Cotone. Dalla magica ruota si può godere della vista sempre nuova di Genova dall’alto e condividerla sui propri social network preferiti.

 


TUNNEL DI LUCE E 10 ALBERI DI NATALE PER GENOVA

Sabato 8 dicembre si è tenuta la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di Natale. Quest'anno la manifestazione è stata “doppia” e ricca di emozione. L'evento ha avuto luogo in Piazza De Ferrari e in via Fillak nel quartiere di Certosa in presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del Sindaco di Genova Marco Bucci.

In contemporanea è stata inaugurata l’illuminazione scenografica del palazzo della Regione Liguria e il tunnel luminoso più lungo d’Europa, un inedito e coinvolgente allestimento di luci natalizie. Con i suoi sessanta metri l’installazione a led segna il percorso fino alla stazione di De Ferrari, e riprende alla stazione di Brin, per continuare il tragitto fino all’Albero natalizio offerto dal Parco della Val D’Aveto. Un filo lungo di luce che si dipana tra le due parti della città separate dalla caduta del ponte Morandi.

 


A NATALE E' TEMPO DI PRESEPI!
Non solo luci, spettacoli e musica: Genova è profondamente legata anche alle sue tradizioni più antiche, come quella dei presepi. Fino alla fine di febbraio Il Tempo dei Presepi proporrà allestimenti di presepi di ogni tipo, da quelli storico-artistici ai presepi viventi, oltre a concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale, itinerari tematici, visite e tour guidati, mercatini natalizi e tante altre iniziative.

Aumentano e si arricchiscono, rispetto al 2017, le visite guidate dedicate ai presepi della tradizione genovese: a partire da sabato 8 dicembre 2018 e sino al 6 gennaio 2019, sono strutturate in due diversi itinerari che si snodano tra chiese, santuari e musei cittadini. Quest’anno anche palazzo Tursi si prepara a vivere appieno il Natale: dopo l'esposizione del calendario dell'Avvento inaugurata a inizio dicembre, dal pomeriggio del 7 dicembre troverà spazio la tradizione ligure e genovese: nel cortile del porticato verrà inserito il presepe fino a pochi anni fa presente in cattedrale e gentilmente concesso dalla Arcidiocesi di Genova e un ramo di alloro, tipico albero di Natale della tradizione ligure, offerto da Corsiglia Floricoltura Vivai e Garden. 

Accanto ai tradizionali presepi, Genova punta sempre più sull’importanza dei Gruppi storici che cureranno una serie di nuovi presepi viventi arricchiti dalla magia del suono tipicamente natalizio delle cornamuse.  Nelle giornate di sabato 8, domenica 15 e domenica 23 dicembre, sarà possibile vivere l’esperienza del presepe vivente in costume con i gruppi storici che sfileranno per le strade del centro accompagnati dalle cornamuse. 
Le novità non si fermano qui. L’amministrazione comunale punta a rendere Navebus, il battello che collega il Porto Antico con il ponente cittadino, sempre più un mezzo turistico. Domenica 9 e domenica 16 dicembre, i presepi viventi in musica si sposteranno infatti sul mare: partenza con il battello delle ore 15,20 e rientro da Pegli con il battello delle ore 17,40. Sempre in Navebus il 22 dicembre, per la gioia dei più piccini, farà la sua apparizione Babbo Natale

 


LUNAPARK INVERNALE

Dal primo dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 torna in Piazzale Kennedy lo spettacolare Lunapark sul mare, il più grande d'Europa.
L'inaugurazione  sabato 1 dicembre alle 14:30 e come sempre, le attrazioni per grandi e piccini saranno tantissime: giostre, clown, giocolieri, animatori e trucca-bimbi. E per concludere in bellezza la prima giornata, alle ore 22:30 ci sarà uno spettacolo pirotecnico di 15 minuti. Per l'occasione, il Lunapark regalerà 15 Golden Ticket validi per due persone che danno diritto a un giro gratuito su ogni giostra: per partecipare è necessario iscriversi all'evento Facebook del Winter Park Genova. I vincitori saranno estratti il 30 novembre. 

 


IL CONFEUGO

Il 22 dicembre (come ogni anno l'ultimo sabato prima di Natale) si è svolto il Confeugo, la tradizionale cerimonia che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro e affascinanti coreografie in costume.

 


APERTURE DEI MUSEI PER LE FESTIVITA' NATALIZIE

In occasione delle festività natalizie i Musei di Genova effettuano aperture straordinarie dall'Immacolata all'Epifania.

L'elenco completo: aperture museali Natale 2018.

 


CIRCUMNAVIGANDO

Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo, a cura dell'Associazione Culturale Sarabanda, ritorna a Genova dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 per la 18^ edizione. Per 11 giorni, da Santo Stefano alla Befana con una serata speciale a Capodanno, vi aspettano 27 spettacoli con 13 compagnie circensi da tutto il mondo per un cartellone ricco di spettacoli e novità.

 


DOMENICA 30 DICEMBRE LUCE E POESIA PER LE STRADE DI GENOVA

Domenica 30 dicembre il centro della città sarà animato da due parate di acrobati e trampolieri organizzate da Iren per celebrare le festività natalizie: bianche farfalle, eteree, eleganti, accompagnate da angeli bianchi in frac trasformeranno la città in un luogo magico, lontano dal tempo. I trampolieri saranno accompagnati da un elegante carro che diffonderà nell'aria luci e leggere musiche. Calata la sera, le nostre farfalle si illumineranno con delicate iridescenze di luce a led.

Due i percorsi in programma: la mattina dalle 11.30 in Via San Vincenz e Via XX Settembre, mentre il pomeriggio dalle 17.00 la parata partirà da piazza De Ferrari per raggiungere Piazza San Lorenzo e Piazza Matteotti, percorrendo poi Via San Lorenzo fino a Piazza Caricamento.
 

 


CAPODANNO 2019 A GENOVA

Genova si veste di luci per salutare il nuovo anno. “Lo spirito di Genova" PAROLA ALLA CITTÀ è l’evento clou del Capodanno genovese, che inizia alle 22 illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli, ancora nella Superba a puntare i fari luminosi sulla sua bellezza.

Luce azzurra, dunque, in piazza de Ferrari, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che proietta parole danzanti su tutta la piazza.

Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi, Sanguineti, Montale, Caproni, si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti.

A partire dalle 22.30, Alessio Bertallot realizza in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità. Il dj set si potrà ascoltare in diretta internazionale dal sito bertallot.com e dall’app Radio Casa Bertallot.

Poco prima di mezzanotte entra in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che si esibisce cantando arie classiche in chiave rock, tratte dall'album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar) mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città.

Allo scoccare della mezzanotte si dà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per una performance che infiammerà la piazza per il botto finale di puro divertimento, gioia e ballo fino a notte fonda.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria. Si ringraziano MSC Crociere – Main sponsor dell’evento e Intesa Sanpaolo sponsor.

 

LE ALTRE PROPOSTE DELLA CITTÀ
 

Festeggiamenti per il nuovo anno anche in tante altre location cittadine, ecco le proposte (il programma è in costante aggiornamento):

 

VIA GARIBALDI

ore 21.30/ 1 – Capodanno nei Palazzi dei Rolli.

I Musei di Strada Nuova, in via Garibaldi, resteranno aperti la notte di Capodanno, un’occasione davvero speciale per ammirare, esclusivamente con visite guidate, le straordinarie collezioni d’arte italiana e fiamminga con opere di Rubens, Van Dyck, Veronese, Caravaggio, Guido Reni e dei principali artisti della scuola genovese esposte in sontuosi saloni con affreschi e antichi arredi.
Sarà possibile scegliere due differenti pacchetti a seconda delle proprie esigenze:

- Il pacchetto completo comprende l’apericena a Palazzo Rosso, il brindisi a Palazzo Tursi e la visita guidata alle opere principali dei Musei di Strada Nuova;
- Il pacchetto base prevede la visita guidata alle opere principali dei Musei di Strada Nuova e il brindisi a Palazzo Tursi.

Le visite guidate si tengono alle ore 21.15 (per chi acquista il pacchetto completo l'apericena è alle 19.45), 21.45 (apericena 20.45 ), 22.15 (apericena 21.30 ), 22.45 (apericena 22), 23.15 (apericena 22.45), 00.30 (per l'ultima visita l'apericena non è previsto). 
Ogni visita guidata dura circa un'ora.

La prenotazione può essere effettuata online:
-     happyticket.it - i Segreti dei Musei di Strada Nuova apericena + brindisi
-    happyticket.it - i Segreti dei Musei di Strada Nuova visita + brindisi

Sarà possibile acquistare gli eventuali pacchetti rimanenti il 31 dicembre a Palazzo Rosso, a partire dalle ore 19.

Nella meravigliosa cornice di Palazzo Tursi, il nuovo anno inizierà all’insegna dell’arte e della musica. Dalle 21.30, nel Cortile e nel Salone di Rappresentanza, ci sarà una esibizione musicale, in cui si alternerrano tre gruppi con diversi generi e stili. I protagonisti della serata saranno gli Apalis Duo che proporanno brani di musica elettronica mixati alla poesia, l’Alter Echo String Quartet che si esibirà suonando arrangiamenti di capolavori classici da Bach e Vivaldi a brani di artisti contemporanei, come i Coldplay e i Muse, infine il Genos Saxophone Quartet movimenterà la serata con le note di canzoni jazz. Dopo il brindisi e i festeggiamenti di mezzanotte, il concerto continuerà fino alle 2 animando la notte di San Silvestro.

Dalle  21 alle  2  sarà possibile visitare Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e dalle 21 all'1 l'atrio e il colonnato di Palazzo della Meridiana. L'ingresso è gratuito.

 

PIAZZA DELLE ERBE

Si inizia alle ore  18 con aperitivo e musica swing e jazz in sottofondo, dalle 22.30 saliranno sul palco i Radio Gaga con un concerto carico di energia con le più famose canzoni dei Queen e ci porteranno al brindisi per il nuovo anno. Il concerto prosegue poi con cover dei queen e con musica live 80/90 e i grandi, intramontabili,  successi ballati.  A cura di Civ Genovino.

 

PALAZZO DUCALE

Apertura straordinaria delle mostre a Palazzo Ducale per festeggiare l'ultima notte dell'anno, dalle 14:30 alle 2 di notte.
Il brindisi di Capodanno sarà realizzato da Mentelocale, e si potrà approfittare di diversi pacchetti, comprendenti la presentazione di Paganini Rockstar, la visita e il brindisi, oppure la visita guidata alla mostra Da Monet a Bacon, più Paganini Rockstar e il brindisi di mezzanotte. Per info e prenotazioni: sito Palazzo Ducale Genova oppure tel. 0105969698.

 

PORTO ANTICO

Al Porto Antico di Genova - Piazzale Mandraccio appuntamento, come da tradizione, con la magia del circo nell’ambito di Circumnavigando. Il Festival propone, dalle 22.15. una serata esplosiva, ricca di spettacolo, musica e divertimento per tutte le età. Un “Gran Galà Circus” tra circo e musica dal vivo sotto al Tendone al Porto Antico insieme a Circo Zoé e Side Kunst-Cirque, che sapranno regalare un evento emozionante aspettando insieme il brindisi di mezzanotte e il panettone con gli artisti. In scena e dietro le quinte 18 artisti si esibiranno per Genova in una “pièce unique” che inizierà avendo già le ore contate e arriverà fino al limite del nuovo anno, senza superalo, e senza possibilità di ripetersi. Di e con: Chiara Sicoli, Anouck Blanchet, Liz Braga, Simone Benedetti, Pedro Guerra, Adrien Fretard, Ivan DoDuc, Gael Manipoud, Simona Gallo, Diego Zanoli, Marco Ghezzo, Salvatore Frasca, Edoardo Demontis, Philine Dahlmann, Yoann Breton, Lilian Herrouin, Clarice Panadés, Federico Faggioni.
L’ultima notte del 2018 si potrà trascorrere all’insegna del divertimento con il fascino della ruota panoramica, l’allegria della pista di pattinaggio (ore 10-5), gli eventi speciali a La città dei bambini e dei ragazzi (ore 21-1), con le giocolerie e acrobazie di un grande Circobus, laboratori creativi e istruttivi e il divertentissimo spettacolo del Prof. Pietrosky.

 

ACQUARIO DI GENOVA

L’Acquario di Genova rinnova l’appuntamento suggestivo ed esclusivo per festeggiare la notte di San Silvestro immersi nella magia dei fondali marini.

Il Capodanno all’Acquario ha inizio alle ore 20.00 con la visita libera al percorso espositivo alla scoperta della vita notturna degli abitanti delle vasche.

Gli ospiti possono gustare il cocktail di benvenuto nei Padiglioni dei Cetacei e della Biodiversità e proseguire la serata con il Gran Cenone e il brindisi di mezzanotte in quattro differenti sale con le loro suggestive ambientazioni: “Costa dei Delfini”, “Baia degli Squali”, “Lagune delle Sirene” e “Grotta delle Murene”.

Per prenotazioni, info e costi contattare C-Way tel. 010 2345666; email info@c-way.it.

In occasione dell’evento, il 31 dicembre l’Acquario anticiperà la chiusura alle ore 14.00 (ultimo ingresso ore 12.00).

 

TEATRI

Per chi sceglie un brindisi a teatro, molte le proposte dei teatri cittadini: il Teatro Nazionale mette in scena al Duse Poker, di Patrick Marber e alla Corte Colpi di Timone di Vincenzo La Rosa e Gilberto Govi; il Teatro della Tosse mette in scena La Prima Luna, di Emanuele Conte, uno spettacolo di teatro e canzoni adatto ad un pubblico di tutte le età; al Teatro Politeama Genovese, come da tradizione degli ultimi anni, Capodanno con Maurizio Lastrico; al Teatro Govi Zelig vs Colorado, con Daniele Raco e Gianpiero Perone; al Teatro Verdi Film Mary Poppins.

 

LANTERNA DI GENOVA

Anche la Lanterna è protagonista della notte di Capodanno: il 31 dicembre a mezzanotte a chiusura del suo 890esimo compleanno, la Lanterna regalerà alla città un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, che sarà visibile dal Porto Antico e tutta la città, o in diretta sulla webcam del faro e sul sito www.lanternadigenova.it

 


PALAZZO DELLA MERIDIANA - EVENTO ANNULLATO
Per motivi organizzativi il cenone di Capodanno a Palazzo della Meridiana è stato annullato e l’atrio e il colonnato non saranno visitabili.

 

VILLA DURAZZO PALLAVICINI

Villa Durazzo Pallavicini organizza il suggestivo Capodanno esoterico, con visita guidata, cena nel castello e festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno nelle grotte iniziatiche del marchese. La serata è a pagamento ed è necessaria la prenotazione entro il 10 di dicembre contattando info@villadurazzopallavicini.it oppure telefonicamente il numero 010-8531544.

 

PIAZZALE KENNEDY

Capodanno al Luna Park

La notte di San Silvestro nel luna park itinerante più grande d’Europa, per fare il brindisi di mezzanotte immersi nella magia delle sue 180 attrazioni.

 

CINEMA SIVORI

Al Cinema Sivori in Salita S. Caterina appuntamento per la notte di San Silvestro con grandi novità: al termine dell'ultimo spettacolo serale sarà organizzato il brindisi di mezzanotte con spumante e panettone. Gli spettacoli speciali saranno: Il testimone invisibile alle 22, Old man and the gun alle 21:45, e Santiago, Italia alle 22.

Per info e prenotazioni: tel. 010 5532054
 


INFORMAZIONI RELATIVE AL TRASPORTO PUBBLICO A CAPODANNO

In occasione della notte di Capodanno AMT ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che vorranno raggiungere il centro con i mezzi pubblici per partecipare agli eventi in programma e festeggiare l’inizio del nuovo anno.

Bus
Previsto il collegamento con le direttrici principali fino alle 3.00 del mattino: da via Ceccardi partiranno bus speciali diretti verso il Levante (Nervi) e la Valbisagno (Prato); da via Gramsci/Darsena partiranno bus speciali diretti verso il Ponente (Voltri) e da Brin i bus speciali diretti verso la Valpolcevera.

Metro
La metropolitana sarà aperta nella notte di Capodanno su tutta la tratta da Brin a Brignole fin oltre le 3 del mattino: ultima corsa da Brignole alle 3.15 e da Brin alle 2.55.

Ascensore Castelletto Levante
L’ascensore sarà aperto fino alle 3.00 del mattino

 

DISPOSIZIONI IN TEMA DI SICUREZZA E VIABILITA'

In occasione della Notte di San Silvestro l’amministrazione comunale ha previsto – di concerto con la Prefettura e la Questura – una serie di disposizioni per la sicurezza delle piazze e delle vie della città che ospiteranno le manifestazioni in programma: qui è possibile prendere visione del comunicato integrale.


DA CAPODANNO ALL'EPIFANIA

Il 2019 inizia in musica al Teatro Carlo Felice con il suggestivo musical West Side Story il 1° gennaio alle ore 16:00, che andrà in scena fino al cinque gennaio.
Al Teatro Nazionale invece sarà possibile assistere dal 28 dicembre al 5 gennaio, nella sede del Duse, a "Poker", un’avvincente dark comedy, fra disincanto e crudeltà, bluff e mosse senza scrupoli, come sul tavolo da poker.

Fino al giorno dell'Epifania proseguono gli appuntamenti con il festival di circo e teatro Circumnavigando, al Porto Antico, nelle piazze e per i vicoli del Centro Storico.

Come tradizione vuole, i presepi della città continuano a incantare il pubblico dopo Capodanno: sono organizzate visite guidate, con itinerari differenti a seconda del tema del presepe, il 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio.

Il 3 gennaio alle 20:30 sarà possibile assistere al concerto organizzato da Chiese in Musica all'Oratorio San Filippo Neri, per celebrare un piacevole momento musicale nella suggestiva cornice dell'antica chiesa genovese. A cura del Coro e Orchestra Cycnus Opera Festival di Genova.

Per celebrare la Befana domenica 6 gennaio 2019 a partire dalle ore 11, Iren offrirà ai genovesi lo spettacolo itinerante “Luce e Ombra”:  con artisti che si esibiranno in danza aerea, con trampoli e fuoco, partendo da Boccadasse, fino a raggiungere Piazzale Kennedy. Lo spettacolo si ripeterà dalle 17.00 snodandosi fra Piazza De Ferrari, Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo, e lungo Via Matteotti fino a Piazza Caricamento. Inoltre, nel pomeriggio del 6 gennaio la Befana scenderà grazie a un'autoscala dei Vigili del Fuoco su piazza Matteotti, con una grande calza per distribuire dolcetti e molto altro a tutti i bambini!

E poi, naturalmente, proseguono le mostre: a Palazzo Ducale è possibile visitare "Da Monet a Bacon, i capolavori della Johannesburg Art Gallery""Fulvio Roiter, fotografie 1948-2007",  e la sorprendente Paganini Rockstar.
A Palazzo Reale va avanti la prima mostra monografica dedicata ad Anton Maria Maragliano, mentre a Castello d'Albertis e al museo civico di Storia Naturale Giacomo Doria fino al 13 gennaio sarà possibile godere delle splendide gigantografie su tela di mani dipinte di Guido Daniele nella mostra Handumans VS Handimals.
Il 6 gennaio si conclude a Palazzo della Meridiana "I Macchiaioli", squarcio della Firenze della seconda metà dell'ottocento, e al museo di Nervi la rassegna dell'artista milanese Teresa Maresca: "Immersioni e Nature".
Fino al 13 gennaio sarà possibile ammirare anche la mostra interattiva di Tullio Regge “L’infinità curiosità”, che esplora l’universo in un viaggio dall'estremamente piccolo all'immensamente grande. Per questo evento interattivo sono organizzate anche delle visite guidate il 3 e 6 gennaio alle 16:30.
Lungo Strada Nuova nell’incantevole cornice di Palazzo Bianco invece, il giorno dell'Epifania sarà inaugurata la mostra “Dai figurini al fashion design: comunicare e progettare la moda”: un itinerario attraverso tre secoli di eleganza femminile e maschile, che pone il dovuto accento sull’importante funzione svolta dalle opere grafiche non solo nella diffusione capillare delle varie correnti di gusto nel mondo occidentale, ma anche come anticipazione di uno dei più esclusivi mestieri della moda contemporanea: quello del fashion designer.

Prosegue anche l'appuntamento annuale con i mercatini natalizi, che cambiano tema: in piazza Matteotti fino al 6 gennaio è possibile visitare il "Mercatino della Befana" con tante occasioni natalizie e non solo.

L'aria di festa continua in tutta la città grazie al Lunapark invernale in Piazzale Kennedy e alla splendida Ruota Panoramica al Porto Antico.

 

Si ringraziano: Iren; Coop Liguria; Aster; Vernazza Autogru; Parco Naturale Regionale dell’Aveto; Parco Naturale Regionale dell’Antola; Enel; Rc Energia scarl (di cui fanno parte Rael srl, Crocco Impianti srl, Verdenergia srl), Camera di Commercio di Genova ed Arbre Magique.

 


IAT E ACCOGLIENZA MOBILE
La novità di quest’anno, che amplia e potenzia il servizio di accoglienza turistica, è lo speciale mezzo itinerante - un Treecycle ecologico a pedalata assistita-  che distribuirà materiale informativo riguardante tutto ciò che c’è da sapere sulla città, dai musei agli spettacoli, dalle visite guidate agli eventi.

Queste le date e gli orari in cui l’accoglienza mobile sarà presente nelle zone di Genova più frequentate dai visitatori:
 

venerdì 7 dicembre          dalle 12 alle 16
sabato  8 dicembre           dalle 16 alle 20
domenica 9 dicembre     dalle 12 alle 16
martedì 18 dicembre dalle 14 alle 18
mercoledì 19 dicembre dalle 14 alle 18
venerdì 21 dicembre      dalle 9 alle 13
sabato 22 dicembre      dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
domenica 23 dicembre     dalle 14 alle 18
lunedì 24 dicembre          dalle 14 alle 18
mercoledì 26 dicembre     dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
giovedì 27 dicembre       dalle 9 alle 13 
sabato 29 dicembre      dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 
domenica 30 dicembre     dalle 14 alle 18  
lunedì 31 dicembre         dalle 18 alle 21
martedì 1 gennaio           dalle 14 alle 18
sabato 5 gennaio             dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
domenica 6 gennaio      dalle 14 alle 18


Restano naturalmente in funzione gli altri punti informativi IAT di via Garibaldi, Porto Antico, Stazione Marittima e Aeroporto, che in occasione delle festività osserveranno i seguenti orari:
Natale: aperti tutti gli uffici IAT dalle ore 9 alle ore 13  
31 dicembre: IAT Garibaldi aperto dalle ore 9 alle ore 23  -  IAT Porto Antico dalle ore 9 alle ore 18 -  IAT Aeroporto dalle ore 9.00 alle ore 20.00  
1 gennaio 2019: IAT Garibaldi dalle ore 14.30 alle ore 18.30 - IAT Porto Antico dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - IAT Aeroporto dalle ore 14.00 alle ore 20.00

 

Per le feste regala Genova!

Presso gli uffici IAT è possibile acquistare e regalare uno dei percorsi guidati dedicati alla città a scelta fra Genova Walking Tour,  Le splendide dimore genovesi del CinquecentoLe Botteghe Storiche o i tour tematici. Verrà rilasciata una gift card che potrà essere utilizzata fino al 31 dicembre 2019.

 

 

Información útil