First International Scuba Diving Sustainability Workshop
In cosa consiste il workshop?
Il workshop, organizzato da Reef Check Italia onlus con il patrocinio del Comune di Genova, richiamerà in Liguria alcuni fra i più importanti rappresentanti del movimento subacqueo a livello mondiale provenienti da vari paesi come USA, UK, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Sud Africa, Egitto, Malesia, Kenia, Mozambico, per discutere del futuro della subacquea, dell’ambiente sommerso, e dell’imprenditoria e delle ricadute sociali ad essi legate.
Il workshop marcherà anche la conclusione del progetto europeo Green Bubbles RISE, che presenterà i suoi principali risultati attraverso interventi durante il convegno, seminari interattivi e sessioni di pratica in mare. I primi due giorni del workshop si terranno presso il Galata Museo del Mare mentre i seminari e le sessioni pratiche in mare si svolgeranno a Santa Margherita Ligure.
* Perché Green Bubbles?
Iniziato nel gennaio 2015 e coordinato dall’Università Politecnica delle Marche (Ancona), Green Bubbles è il progetto europeo dedicato alla subacquea sostenibile. La subacquea è diventata un’attività ricreativa con milioni di praticanti in tutto il mondo. L’industria della subacquea genera guadagni diretti e indiretti notevoli a sostegno delle comunità costiere e delle Aree Marine Protette. Altri benefici legati alla subacquea includono la sensibilizzazione verso il mare, il contributo alla ricerca scientifica, una maggiore inclusione sociale e il miglioramento personale. Tuttavia la subacquea può anche avere impatti negativi legati al danneggiamento o al disturbo degli habitat e degli organismi, e ai conflitti con le comunità locali per l’accesso alle (o per l’uso delle) medesime risorse, o per problemi di equità o culturali. Tutto questo si riferisce chiaramente ai tre pilastri della sostenibilità (ambientale, economica, sociale) e può essere affrontato solo a livello di sistema.
Lo scopo di Green Bubbles è sviluppare i benefici associati alla subacquea e minimizzarne gli impatti negativi, in un’ottica di reale sostenibilità (economica, ambientale, sociale).
Data la centralità della subacquea per l’economia e la cultura della Liguria, uno dei due casi di studio di Green Bubbles è l’Area Marina Protetta di Portofino.
* Quali temi saranno trattati all’Open Workshop?
Il workshop, che vedrà la partecipazione di esperti internazionali accademici e non accademici, ruoterà intorno ai seguenti temi declinati in ambito subacqueo: sostenibilità ambientale, economica e sociale; analisi e segmentazione del sistema; nuovi prodotti, modelli di business e strategie di comunicazione; procedure e strumenti innovativi; scienza partecipativa (Citizen Science) e comprensione del mare (Ocean Literacy); certificazione di qualità; iniziative commerciali; educazione.
* Come seguire il workshop?
È possibile seguire gli sviluppi del workshop partecipandovi direttamente (per iscriversi occorre contattare questi indirizzi e-mail: workshop@reefcheckitalia.it oppure info@greenbubbles.eu) o seguendo l’evento su Twitter (@ReefCheckItalia oppure @GB_RISE, #GBopen). Per ulteriori informazioni: https://www.reefcheckmed.org/english/international-workshop-registration/
Información útil