50 anni di Tutti morimmo a stento
Un compleanno importante quello del primo concept album di Fabrizio De Andrè “Tutti morimmo a stento” che festeggia 50 anni dall'uscita.
Non poteva mancare dunque un appuntamento in viadelcampo29rosso, “casa dei cantautori genovesi” nel cuore della Città Vecchia cantata da Faber. Gli autori, Claudio Sassi e Odoardo Semellini, esperti di musicae collezionista i più conosciuti in Italia, ripercorrono le vicende che hanno portato alla realizzazione del disco attraverso una ricerca
meticolosa e preziosa che comprende il racconto di alcuni retroscena inediti e curiosi tra i quali una cui versione diversa della Ballata degli impiccati e la particolare storia dell’album registrato in lingua inglese e mai pubblicato.
Il libro è impreziosito dalle interviste a Gian Piero Reverberi, Cesare Romana, Ugo Mannerini, Simone Casetta, Enza Sampò, don Carlo Scaciga e si avvale dei contributi di Raffaele Fiore e Brunetto Salvarani. Tutto quello che vorreste sapere su uno degli album più importanti nel panorama culturale italiano uscito proprio nel settembre del 1968.
Partecipa all'incontro il Prof. Giuseppe Cirigliano; coordina la presentazione Laura Monferdini, referente della cooperativa Solidarietà e Lavoro che gestisce dal 2012 il museo viadelcampo29rosso.
INFO
tel.: 010 2474064
e-mail : info@viadelcampo29rosso.com
Ingresso libero
Allegati:
Información útil