Giochi senza barriere
Tante attività e appuntamenti dedicati alla disabilità e all'inclusione sportiva arrivano nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre con Giochi Senza Barriere. Due fantastiche giornate che hanno luogo nel Parco Radura della Memoria, luogo che ricorda le 43 vittime del crollo del ponte Morandi a Certosa, oltre che nelle zone limitrofe. L'evento avrebbe dovuto tenersi lo scorso maggio ed è stato rinviato causa maltempo.
- Rassegna di giochi inclusivi (9.30-12.30) e dimostrazioni sportive (14-18.30) che avranno come protagonisti ragazzi con disabilità intellettiva, relazionale e fisica, i quali potranno cimentarsi in varie discipline insieme a partner normodotati, in un'atmosfera ludica e fortemente inclusiva. Ci saranno giochi ispirati all'atletica, ginnastica, arti marziali, basket, calcio, pallavolo e ciclismo, oltre ad attività ludiche e culturali proposte dalle associazioni Free Sport e Il Porto dei Piccoli. I giochi si svolgeranno a squadre miste, composte da ragazzi normodotati e disabili coadiuvati da insegnanti, tecnici, atleti e volontari. Ogni squadra sarà impegnata nelle varie discipline proposte in una forma ludico-sportiva e i tempi di gioco per ogni team saranno tali da consentire a tutti di gareggiare in armonia con le proprie capacità e tenendo conto dei tempi di recupero.
- Ore 18.30: spazio alla cultura e alla commozione con musiche e letture di poesie e brani tratti dal libro “Vite spezzate” pubblicato dal Comitato dei parenti delle Vittime del ponte Morandi, con la partecipazione dell’attore Paolo Lazarich e del suo gruppo.
- Dalle 20.30 alle 23.30, spettacolo musicale con balera e Orchestra “Alessia e Giuse”, con la partecipazione straordinaria di Martina Nuovo e Roberto Pensato, autori del brano “Genova è”. Ospite speciale il cantautore Emanuele Dabbono.
- Ore 10-12.30, con un dibattito sulla disabilità e lo sport inclusivo nelle città metropolitane e nei quartieri periferici, alla presenza di esponenti delle istituzioni locali (Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio II Centro-Ovest), con il coinvolgimento di personaggi dello sport, delle organizzazioni sportive e delle associazioni che operano nel mondo della disabilità.
- In chiusura, intrattenimento musicale jazz a cura del corso di musica A.C.S.I. Ansaldo.
È possibile offrire un contributo di beneficenza al Comitato Ricordo Vittime del Ponte Morandi a partire da 7 euro.
Allegati:
Info utili