Genova per voi 2023
Giunto alla sua decima edizione, Genova per Voi si conferma come una realtà consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana lanciando autori di successo come Federica Abbate, Alessandro La Cava, Emanuele Dabbono, Simone Cremonini e Willie Peyote.
Genova per Voi è prodotto da ATID con il sostegno del Comune di Genova, di SIAE, di NUOVO IMAIE - collecting che tutela gli artisti interpreti esecutori - e ha il patrocinio di Regione Liguria e Università di Genova.
Da mercoledì 4 a venerdì 6 ottobre il Dipartimento di Architettura dell’Università di Genova ospita le tre masterclass formative, mentre la finale di sabato 7 ottobre si svolge al Teatro di Strada Nuova in via Garibaldi.A contendersi la vittoria sono 8 giovani tra i 22 e i 30 anni: Maria Sara Costanzo (Latina), Martina Di Nardo (Caserta), Lisa Gambatese (Chieti), Marco Elba (Savona), Martina Ottaviani (Roma), Aurora Pinto (Pisa), Mattia Perelli (Taranto), Lorenzo Pucci (Roma), selezionati tra 270 iscritti da Gian Piero Alloisio, Franco Zanetti, Claudio Buja e Lucrezia Savino, rispettivamente presidente e A&R manager di Universal Music Publishing Ricordi.
I finalisti hanno partecipato a una factory con la supervisione di Emanuele Dabbono e Simone Cremonini, con la partecipazione di Alessandro La Cava (finalista Genova per Voi 2018 e autore multiplatino per Universal) e sono stati sottoposti a test coordinati da Klaus Bonoldi, direttore A&R UMPG Ricordi.
Il vincitore di Genova per Voi si aggiudicherà un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia, mentre la migliore autrice riceverà una targa da SIAE e NUOVO IMAIE premierà il miglior interprete ligure. Tutti i finalisti avranno l’iscrizione gratuita a SIAE per un anno. Inoltre, i finalisti avranno la possibilità di visitare il museo multimediale Viadelcampo29rosso.