Trofeo Nico Sapio, la 49ª edizione
Ancora una volta, Genova sarà il fulcro del Nuoto azzurro e giovanile con il prestigioso Trofeo Nico Sapio. L'evento si programma da venerdì 10 a domenica 12 novembre presso My Sport Village Sciorba, il più grande complesso natatorio della Liguria, in occasione della 49ª edizione di questo tradizionale appuntamento internazionale. La manifestazione è organizzata da Genova Nuoto e My Sport, in collaborazione con la FIN, e ha il patrocinio della Regione Liguria (ente promotore) e del Comune di Genova, con il contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un parterre di campioni straordinari, reduci dai Mondiali di Fukuoka e sulla rampa di lancio verso le Olimpiadi di Parigi 2024. A Genova, per la prima uscita ufficiale italiana, gareggerà Thomas Ceccon, campione mondiale nei 50 farfalla, argento nei 100 dorso e secondo nella 4×100 stile libero. Fari puntati anche su Simona Quadarella, argento a Fukuoka nei 1500 stile libero, Benedetta Pilato, bronzo iridato nei 50 rana, Nicolò Martinenghi, vicecampione mondiale nei 100 rana, Alessandro Miressi, argento nella 4×100. Il pubblico di casa farà un incessante tifo per Alberto Razzetti (Genova Nuoto My Sport/Fiamme Gialle), cinque volte medagliato ai Mondiali in vasca corta e oro, argento e bronzo agli ultimi Europei di Roma 2022, e per Martina Carraro (Fiamme Azzurre-Azzurra 91), medaglia di bronzo 2019 ai Mondiali e campionessa europea 2021 in vasca corta. La “vasca dei campioni” sarà anche la cornice delle performance di Lorenzo Mora, Sara Franceschi, Michele Lamberti, Matteo Ciampi, Arianna Castiglioni, Francesca Fangio, Anita Bottazzo, Giacomo Carini, Giovanni Carraro, Simone Cerasuolo, Costanza Cocconcelli, Paolo Conte Bonin, Sara Curtis, Ilaria Cusinato, Luca e Marco De Tullio, Silvia Di Pietro, Anita Gastaldi, Sofia Morini, Matteo Rivolta, Silvia Scalia, Viola Scotto Di Carlo, Simone Stefani. Il Trofeo Nico Sapio sarà anche una vetrina importante per gli atleti della rappresentativa giovanile Valeria Di Giacomoantonio, Giada Alzetta, Chiara Sama, Alan Vergine, Viola Petrini e Davide Lazzari. Tra gli stranieri attenzione all’olandese Thom de Boer, cinque volte medagliato ai Mondiali in vasca corta, e alla russa Anna Egorova, avversaria della Quadarella nei 400 stile libero.
Quest'edizione numero 49 del Trofeo segna un nuovo record di partecipazione, con 3632 presenze per ogni gara, di cui 2418 per la categoria Assoluti e 1214 per Ragazzi ed Esordienti. Il programma prevede batterie il venerdì 10 e il sabato 11 novembre (inizio alle 9) e finali nel pomeriggio (inizio alle 16:30 il venerdì e alle 16:30 il sabato, con trasmissione in diretta su RAI) dedicate alle categorie Assoluti e Juniores. La domenica 12 sarà la volta delle categorie giovanili Esordienti A e Ragazzi.
Nel 2024, Genova, che sarà la Capitale Europea dello Sport, ospiterà la 50ª edizione di questo prestigioso trofeo, e gli organizzatori sono già al lavoro per renderlo ancora più speciale.
Inizio modulo
Per conoscere il programma completo potete consultare il seguente link https://www.nuoto.com/2023/11/06/presentato-in-regione-il-49-nico-sapio-di-genova-record-di-presenze/
Informations utiles