Giornata della Memoria 2024
Genova celebra con numerose iniziative il Giorno della Memoria rinnovando il ricordo della Shoah per commemorare le vittime dell’Olocausto. Lo storico Marcello Flores, professore di storia contemporanea all’Università di Siena, terrà l’orazione in occasione della cerimonia ufficiale di venerdì 26 gennaio alle 10.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, evento principale di un calendario di iniziative che durerà sino al 26 febbraio e che anche quest’anno sarà particolarmente ricco grazie ai contributi del Comune di Genova, Città Metropolitana, Regione Liguria, Prefettura, Università di Genova, associazioni ed enti culturali.
A precedere la cerimonia ufficiale, una serie di eventi che prendono il via martedì 9 gennaio. Di seguito, il programma:
Martedì 9 gennaio
Alle 18, nella Sala Dogana di Palazzo Ducale, in programma la sedicesima edizione della rassegna d’arte contemporanea “Segrete-Tracce di Memoria” curata da Virginia Monteverde.
Mercoledì 10 gennaio
Posa di tredici nuove pietre d’inciampo a cura dell’artista tedesco Gunter Demnig, ideatore delle “Stolpersteine”. Si tratta di piccole targhe da selciato nate con lo scopo di lasciare nelle città una memoria dei deportati nei campi di sterminio nazisti. La prima di queste “testimonianze” sarà posta, alle 9, nei pressi di via Dufour 11 rosso alla presenza del consigliere comunale Angiolo Veroli in ricordo di Francesco Moisello. L’itinerario proseguirà alle 10 in corso Magenta 5 con la collocazione di ulteriori tre Pietre in memoria di Ida, Arturo e Luciano Valabrega durante una cerimonia alla quale interverrà l’assessore a Urbanistica e Sviluppo Economico Mario Mascia. Le altre pose sono previste alle 11 in via Padre Semeria 21 (in ricordo di Giorgina Milani ed Ettore, Bice, Maria Luisa, Giorgio, Roberto e Paolo Sonnino), alle 11:45 in via Felice Cavallotti 11 (per Marco Rignani) ed infine alle 12:20 in via Casaregis 4A (per Bellina Ortona). L'iniziativa è curata dal Comitato delle Pietre d’Inciampo (ANED, Comunità Ebraica di Genova e ANPI) e Accademia Ligustica con la collaborazione della Città Metropolitana di Genova e si concluderà alle 13 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con l’evento “Pietre d’Inciampo, arte per la Memoria” al quale interverrà anche il sindaco di Genova Marco Bucci, durante il quale cittadini, studenti delle scuole secondarie di secondo grado invitate dall’assessore alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni e allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti potranno incontrare Gunter Demnig.
Martedì 23 gennaio
Alle 11 si svolgerà la seduta solenne, con orazione affidata allo storico Marcello Pezzetti, nell’aula del consiglio regionale Sandro Pertini.
Giovedì 25 gennaio
A Palazzo Tursi, alle 15, nel Salone di Rappresentanza si svolgerà il convegno inaugurale della mostra “Scripta manent. Le leggi razziali attraverso i documenti del Consiglio Comunale di Genova” – allestita nel porticato superiore sino all’8 febbraio - in cui sarà evidenziato il caso del consigliere Giuseppe Basevi allontanato perché di razza ebraica. Oltre al presidente del Consiglio Comunale Carmelo Cassibba, interverranno il presidente Ilsrec Giacomo Ronzitti, i consiglieri comunali Ariel Dello Strologo e Angiolo Veroli insieme agli storici Paolo Battifora e Chiara Dogliotti.
Domenica 28 gennaio
alle 16, ancora il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi sarà teatro dell’incontro 1943-7 ottobre 2023 Il ruolo della donna ebrea e d’Israele per la rinascita e la speranza introdotto da Bruno Gazzo, presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Italia-Israele; interverranno anche la cooperatrice Angelica Edna Calò, la giornalista Carlotta Morgana e la fotografa Orith Youdovich.
alle 16:30, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale:
PERNONDIMENTICARE2024* come potremo noi cantare – voci dal silenzio, Mise-en-voix del poema Exodus di Benjamin Fondane (tradotto dalla Fondazione Devoto), musiche corali di Arnold Schönberg (rielaborate da Filippo Tatulli), Gideon Klein, Viktor Ullmann e Ilse Weber.
alle 18, al Teatro della Tosse il concerto «La ragazza con la fisarmonica» Esther Béjerano e l’orchestra di Auschwitz.
Lunedì 29 gennaio
alle 21 al cinema Nickelodeon, proiezione del film di Giorgio Diritti: «Lubo. La persecuzione degli Zingari negli anni della Seconda Guerra Mondiale». Saluto istituzionale di Nicoletta Dacrema, Prorettore Vicario UNIGE.
Martedì 30 gennaio
alle 15.30 nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Genova, Palazzo Doria Spinola, Genova «Caccia ai nazisti» presentazione del libro di Marco De Paolis
alle 17 nella Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, conferenza con Daniele Susini «La Resistenza ebraica in Europa»
alle 17.45 nella Sala Borlandi, Palazzo Ducale, presentazione del volume «Ebrei in camicia rossa». Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza a cura di Eva Cecchinato, Federico Goddi, Andrea Spicciarelli, Matteo Stefanori.
Giovedì 1 febbraio
alle 18 Casa Luzzati, Palazzo Ducale, nell’ambito della mostra Segrete - Tracce di Memoria: Note per una biografia «Emanuele Luzzati» incontro con Sergio Noberini
Lunedì 5 febbraio
alle 18 Sala Dogana di Palazzo Ducale, nell’ambito della mostra Segrete – Tracce di Memoria: «Poesia e Memoria» a cura di Claudio Pozzani e Barbara Garassino con Maurizio Cucchi, Cristina Dotto, Massimo Morasso, Paolo Piccardo e Gianfranco Tizzoni
Mercoledì 14 febbraio
Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, alle 17:30, Fabrizio Gatti del CDEC terrà la conferenza Ritorno dell’antisemitismo in Europa e in Italia
Giovedì 15 febbraio
alle 16.30 Archivio di Stato di Genova, Via di Santa Chiara 28R, conferenza di Carlo Stiaccini e Bartolomeo Berto Solari “Salvato sul confine. Storia minima dell'archivio di una famiglia vittima della persecuzione antiebraica”
Lunedì 26 febbraio
Nuovamente nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sempre alle 17:30, verrà presentato il libro di Mara Iosi Rome, 16 October 1943: History, Memory, Literature.
In allegato, il programma nel dettaglio.
Allegati:
Informations utiles