Aller au contenu principal

La Voce e il Tempo 2024

Voce e Tempo
Calendary Dal 23-03-2024 al 21-06-2024

Inizia l'ottava edizione de La Voce e il Tempo, con un programma ricco di concerti, conferenze, workshop e seminari dedicati all'espressività della voce umana, tema al centro di un'esplorazione che abbraccia repertori dall’antichità all’oggi.
La stagione si articola in due parti: la prima a partire da sabato 23 marzo fino a giugno, mentre dopo la pausa estiva i concerti riprenderanno da settembre a dicembre

A dare il la alla stagione è un intero weekend di appuntamenti il 23 e 24 marzo: sabato 23 al Monastero di S. Chiara, l’Arianna Art Ensemble presenta "Le terre di Ulisse", un viaggio nel Mediterraneo seguendo le tappe dell’Odissea, tra geografie del viaggio fantastico descritto da Omero e un percorso musicologico che unisce brani antichi a strumenti tradizionali, in un’integrazione artistica che prende le forme di un concerto-incontro.

La voce protagonista di questo viaggio multiculturale, accompagnata da musicisti d’eccezione, sarà quella di Debora Troìa, che torna il 28 aprile alla Sala di rappresentanza di Palazzo Tursi nell’omaggio a Rosa Balistreri accompagnata dallo storico chitarrista di Rosa, E. Tobia Vaccaro.

Ancora il Mediterraneo è al centro del concerto di domenica 24 marzo a La Claque, "Paradeseios", l’ultimo lavoro sperimentale di Mario Crispi e del suo gruppo Mystikos. Lo spettacolo è un esempio tangibile della commistione di linguaggi tra musica antica, atmosfere orientali, strumentazione jazz e uso di laptop.

Quello del 2024 è un cartellone caratterizzato anche da numerose presenze giovani e giovanissime. Il 5 maggio al Monastero di S. Chiara il Coro G di Torino diretto da Carlo Pavese presenta un impegnativo programma di musica sacra contemporanea, tra cui spicca la composizione di Urmas Sisask "Gloria Patri…". Il concerto si svolge con il coinvolgimento del collettivo Class - Cori Liguri Associati, una realtà nata per portare attenzione anche in Liguria sul mondo della coralità giovanile. 

Ancora, il secondo concerto previsto per il 5 maggio alla Chiesa Luterana di Nervi introduce l'ensemble Orfeo Futuro impegnato in "Soli Deo Gloria", una rilettura dei Corali figurati di Bach, che ha per protagonista un'altra cantante under 30, la soprano Angelica Disanto. 

Il 21 giugno la prima parte di La Voce e il Tempo 2024 si chiude alla Chiesa di Sant’Anna con Ring Around, protagonista di "Alle origini della canzone", nuova produzione nata dalla collaborazione con la giovane Associazione Genova Sinfonietta, e che ripercorre la storia di questo genere musicale a tutti noto, dalle melodie provenzali fino a De André.

Maggiori info a questo link

 

Informations utiles