Estetica del potere nelle opere di PierPaolo Koss
L'Estetica del potere nelle opere di PierPaolo Koss, una mostra che va in scena in due appuntamenti per approfondire le trasformazioni politiche e sociali della Russia post-sovietica e contemporanea. Primo appuntamento venerdì 10 maggio ore 17 al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, e poi la settimana successiva, giovedì 16 maggio ore 16:30 presso la Sala Conferenze dell'Academia Ligustica di Belle Arti.
Un appuntamento che vede la proiezione di una selezione di opere video e delle performance dell'artista PierPaolo Koss, al termine della quale, in entrambe le date, seguirà un talk di approfondimento sul lavoro dell'artista e sulle connessioni con la storia dell’arte e la situazione geo-politica cui fanno riferimento le opere, con un focus su quella che è la chiave della sua ricerca fin dalle prime performances: il corpo.
Il corpo sia nella sua accezione sociale che quella politica, il corpo che che esercita o che subisce i poteri fisici e i poteri simbolici, il corpo che si fa metafora. Le opere video e le performance di Koss, infatti, affrontano il tema della scomposizione e della frammentazione del genere umano, ritratto come spettatore e attore allo stesso tempo in una storia che lo rende privo di una sua vera identità.
PierPaolo Koss discuterà del suo lavoro a Villa Croce insieme a Francesca Serrati, Direttrice del Museo d’arte Contemporanea di villa Croce e con i curatori Andrea Daffra, dottorando in Digila Humanities e Arianna Maestrale. Nel secondo appuntamento invece presso l'Accademia, si aggiungerà al confronto il punto di vista dei Docenti dell’Accademia Cesare Viel, Emilia Marasco e la curatrice Arianna Maestrale.
Per maggiori informazioni visitate il sito del Museo di Villa Croce o il sito del Museo dell'Accademia.
Informations utiles
Timetables:
Venerdì 10 maggio ore 17
Giovedì 16 maggio ore 16:30