Aller au contenu principal

Message d'état

306+315+305

Amici dell'Acquario con Paganini e il cioccolato

Paganini
Calendary Il 12-06-2024

Armonie del gusto e del suono: una tradizione genovese è l’evento di chiusura della stagione culturale di Amici dell’Acquario, in programma mercoledì 12 giugno con un curioso evento dedicato al cioccolato, nella sua tradizione genovese, e alla particolare passione sviluppata per questo prodotto da Niccolò Paganini

Il Maestro cioccolatiere Massimo Migliaro accompagna il pubblico alla scoperta della storia del cioccolato a Genova: dal cacao, giunto per la prima volta in Europa con il viaggio di Cristoforo Colombo nelle Americhe, la cui lavorazione si sviluppò dapprima in forma di bevanda e solo in seguito si diffuse nella forma della classica barretta. Scopriamo quindi le attuali tecniche di produzione a confronto con le consuetudini di inizio Ottocento. 

Un particolare accenno è rivolto all’interesse che Paganini coltivò per quella che era divenuta una goloseria, e, insieme al caffè, aveva conosciuto grande diffusione nella nostra città.

Nel 1992 Aldo Migliaro, con l'avallo dei discendenti della famiglia Paganini, fondò la ditta artigianale denominata “Casa del Cioccolato Paganini” in via di Porta Soprana e creò una linea di produzione di cioccolato dedicata al grande Artista del violino.

Da quell’anno ci furono sviluppi nella produzione e nacque il prodotto “Capricci” composto da 24 confezioni di lamelle di cioccolato contenenti un QR-code che, inquadrato, fa ascoltare il brano abbinato al gusto scelto. Sinfonie e degustazione permettono di ricreare un’esperienza unica per ogni gusto scelto. 

A fine incontro vengono offerti alcuni assaggi di prodotti Le Delizie di Paganini.

All’evento interviene anche il violinista Eliano Calamaro con alcuni brani di Niccolò Paganini.

L’appuntamento, organizzato da Amici dell’Acquario, Amici di Paganini ed Eventi d’amare, si svolge mercoledì alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario

L’ingresso è libero. 

L’evento preannuncia la grande manifestazione del Paganini Genova Festival, che ha inizio il 29 giugno al Teatro Carlo Felice.

Con questo incontro si chiude la stagione dei Mercoledì Scienza. L’attività di ’associazione Amici dell’Acquario riprende a ottobre proponendo ogni mercoledì gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di scienza tante tematiche interessanti.

Informations utiles

Clock

Timetables:

Mercoledì 12 giugno ore 17

This event is part of:

Paganini Genova Festival 2024

Find out more