BIS – Biennale Itinerante del Sociale - Photojournalism
La Biennale Itinerante del Sociale è un progetto alla sua prima edizione, a cura dell’Associazione Pachamama.
“Pachamama”: una parola che è metafora della Madre Terra, le cui radici crescono dall’Umano e dal suo rapporto con il Mondo. Pachamama promuove il dialogo e il confronto sulle tematiche legate al sociale, costruisce occasioni d’incontro, di scambio e di crescita. Portando il lavoro di tredici autori di fotografia di reportage in due continenti, dal 4 maggio al 28 agosto 2024 la BIS farà tappa in quattro città: Brescia, Roma, Genova e Iquique (Cile).
Mostre fotografiche, talk, workshop e proiezioni saranno le attività ospitate in spazi museali, privati e pubblici tra cui: MO.CA- Centro per le nuove Culture, Officine Fotografiche, Palazzo Ducale, Galleria Guidi&Schoen, Museo Regional di Iquique.
La BIS è un osservatorio attivo: tramite la fotografia di reportage parla delle problematicità e delle contraddizioni della nostra modernità, con il suo carico di guerre umanitarie, crisi ambientali, migrazioni e razzismi. Le opere della BIS raccontano storie di diritti umani e ambientali, in un destino che intreccia il futuro dell’uomo e quello della terra che abita. L’obiettivo è creare una finestra sul mondo, per non lasciarci indifferenti.
All’interno di ogni città le mostre, le proiezioni e i talk si svolgono nei centri e nelle periferie urbane, fino ai piccoli paesi limitrofi. Con l’itineranza la BIS si avvicina a diverse realtà sociali, economiche e culturali. L’obiettivo è creare reti e sinergie, pensare globale per agire locale: la BIS persegue mira ad uno sviluppo sostenibile per contribuire concretamente al cambiamento individuale, collettivo e globale. La mission è mostrare nuove prospettive di modelli e comportamenti sociali e promuovere la sensibilizzazione e l’educazione ai diritti.
La mostra
Tredici fotografi internazionali: autori pluripremiati, volti storici della fotografia italiana e alcuni tra i migliori giovani talenti internazionali. Ognuno di loro impegnato attivamente nel campo dei diritti umani e ambientali.
Gli autori: Isabella Balena – Patrizia Riviera – Giambalvo&Napolitano – Paula Jesus – Pino Bertelli – Israel Fuguemann – Stefano Sbrulli – Dario De Dominicis – Joseph Gazzano – Johan Berna – Matteo Placucci – Murat Yazar
Esposti a Palazzo Ducale: Pino Bertelli, Dario de Dominicis, Murat Yazar, Paula Jesus
Esposti alla Galleria Guidi&Schoen: Isabella Balena, Patrizia Riviera, Giambalvo&Napolitano, Stefano Sbrulli, Matteo Placucci, Joseph Gazzano, Israel Fuguemann, Johan Berna
Workshop
Con lo strumento di varie forme artistiche ed il coinvolgimento attivo dei partecipanti, ogni workshop approfondisce i temi del sociale, per favorire un senso di appartenenza e di contributo alla BIS.
Ingresso a numero chiuso
Laboratorio di Poesia. “Dalle immagini alle parole. Scrittura a partire dai reportage della collettiva” con Lorenzo Penco, in collaborazione con Ass. San Marcellino
Laboratorio di fotografia “Polaroid: itinerario genovese” con Paula Jesus. In collaborazione con Coop.Il Laboratorio e Ass. Wanda
Cinema
I documentari d’autore osservano il mondo da vicino, in continuo mutamento. Le proiezioni della BIS sono occasione di approfondimento su specifiche realtà, focus artistici sul presente.
In collaborazione con San Marcellino, Sestiere della Maddalena, Associazione “Casa della Maddalena” e Associazione “Wanda”.
Saranno presenti Elia Moutamid, regista di “Maka” e Stefano Sbrulli, regista di “Donde los niños no sueñan”.
9 luglio – Chiostro di Piazza della Maddalena, ore 21-22
“Donde los niños no sueñan” (2022, durata 20’’min) di Stefano Sbrulli
10 luglio – piazza della Posta Vecchia, ore 21 – 23.30
“A Life in Chains” (2016, durata 26’’’min) di Manuele Marano e Federica Vairani
10 luglio – piazza della Posta Vecchia ore 21 – 23.30
“Maka” (2023, durata 56″min) di Elia Moutamid
Informations utiles