Esposizione straordinaria della Bibbia Atlantica
In occasione di Ianua. Genova nel Medioevo la Biblioteca Berio - nella Sala dei Chierici - espone al pubblico la sua straordinaria Bibbia Atlantica, in genere non visibile per ragioni di conservazione.
Risalente alla fine dell’XI secolo, fa parte di un gruppo di bibbie miniate chiamate “atlantiche” per le loro grandi dimensioni e prodotte come strumento di promozione e diffusione della riforma ecclesiastica. L’esemplare esposto è a Genova dal Medioevo, come dimostra una nota manoscritta che risale al XIII-XIV secolo. Forse era conservata in Cattedrale, luogo che all’epoca aveva sia la funzione di luogo sacro che di sede legale della comunità civile. Su questa Bibbia giuravano i consoli, i dogi e gli altri magistrati cittadini quando entravano in carica.
In epoca napoleonica il codice fu trasferito a Parigi nella Bibliothèque Royale: restituito alla città quarant’anni dopo grazie ai buoni uffici di Antonio Brignole Sale, fu affidato dalla municipalità alla Biblioteca Berio.
L’esposizione straordinaria sarà arricchita da pannelli illustrativi e da una proposta di lettura a tema nello Spazio BerioIdea, al piano terra della biblioteca.
Orari di visita
11 ottobre: dalle 15:30 alle 18; 12 e 13 ottobre, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18
Le visite possono essere prenotate cliccando qui.
Note Sabato 12 alle ore 10 è prevista una visita guidata in LIS - Lingua italiana dei segni
Domenica 13 durante la visita delle 11.00 è previsto un intervento di Margherita Orsero (storica dell'arte, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Salerno, membro del comitato tecnico-scientifico di IANUA); durante la visita delle 12.00 è previsto un intervento di Antonio Musarra (professore associato di Storia medievale presso l'Università La Sapienza/Roma, curatore del progetto IANUA
Speciale famiglie
Sabato 12 ottobre, la Biblioteca Berio organizza un'iniziativa esclusivamente per i bambini (max partecipanti 15, a partire da 9 anni).
In occasione dell’esposizione straordinaria della “Bibbia Atlantica” la biblioteca Berio vuole avvicinare i bambini alla scoperta del fascino della scrittura, degli strumenti scrittori, della carta e del gesto scrittorio grazie al laboratorio Linee spesse, linee sottili. Il laboratorio sarà condotto dalla calligrafa e illustratrice Francesca Biasetton, presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana.
Il programma
Alle ore 9:30, 14:30 e 16:30
Visita guidata all'esposizione + laboratorio (durata 90 minuti)
Ingresso libero – prenotazione cliccando qui
Numero massimo di prenotazioni: 15 (età 9-14 anni). Gli accompagnatori sono i benvenuti fino al raggiungimento della capienza.
Informations utiles