Marco Polo, Cristoforo Colombo: due mondi a confronto
In occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo, giovedì 3 ottobre, alle ore 16.00, il Centro Studi Colombiano dedica un evento al Veneziano e all'influenza che la sua impresa esercitò su Cristoforo Colombo. E' prevista una conferenza in ricordo di Francesco Surdich e una piccola mostra, entrambe presso Palazzo Tursi (c/o Via Garibaldi, 9 Genova).
Come noto, Il Navigatore ha letto e annotato una copia del Milione, traendone importanti informazioni per i suoi viaggi; considerò poi la figura di Marco Polo una sorta di paradigma della capacità e della volontà dell'uomo di superare i limiti che la natura o la cultura ponevano al libero dispiegamento delle sue potenzialità.
Di seguito il programma completo
- Saluti istituzionali: Comune di Genova
- Presentazione di Carlotta Gualco, Centro Studi Colombiano
- Ricordo del professor Francesco Surdich, storico delle esplorazioni geografiche
- Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America ETS
- Carla Masetti, coordinatrice CISGE, Università di Roma Tre
- un rappresentante dell'Università degli Studi di Genova. Sarà presente la famiglia.
- Relazioni: sarà data lettura della relazione predisposta dal professor Surdich "L'influenza del Milione di Marco Polo nella genesi e svolgimento dei viaggi di Colombo"
- Samuela Simion, docente di Filologia medievale e umanistica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, "Vent'anni di studi su Marco Polo e il suo libro"
- Carlo Calloni, dottorando presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, "In nome del Catai e di Marco Polo: il Milione latino e i viaggi di Colombo".
A seguire, inaugurazione della mostra "Marco Polo, Cristoforo Colombo: due mondi a confronto" presso l'atrio di Palazzo Tursi.
Informazioni
La mostra sarà visitabile dal 3 al 13 ottobre 2024. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si prega di confermare chiamando il Centro Studi Colombiano al 010 553972, oppure scrivendo all'indirizzo e-mail: cscolombiano@comune.genova.it
Per maggiori informazioni, contattare la Fondazione Casa America ETS al 010 2518368, oppure visitare il sito: casamerica.it.
Informations utiles
Timetables:
Ore 16.00