Maledetti Architetti 2024
Appassionati di architettura - e non solo - è il vostro momento! Si rinnova l'appuntamento con Maledetti Architetti, ciclo di visite guidate, eventi ed esplorazioni urbane gratuite che ha l’obiettivo di portare alla luce il patrimonio architettonico del Novecento genovese.
Un weekend (sabato 16 e domenica 17 novembre) e nove location per un racconto che – grazie a una squadra di cultori della materia – porta alla luce peculiarità, segreti, bellezze, storie e storia di un vasto repertorio di edifici firmati da progettisti di prima grandezza.
Perché "Maledetti"
Il nome di questo evento, organizzato da Comune di Genova e Fondazione Ordine Architetti Genova, prende scherzosamente spunto dal pamphlet di Tom Wolfe e descrive bene l’approccio dei genovesi verso la produzione architettonica del ventesimo secolo: un rapporto spesso conflittuale, fatto di incomprensioni, insofferenza, polemiche e rancori. Una relazione difficile, un secolo di amore e odio, che è giunto il momento di conoscere e comprendere fino in fondo.
L'edizione 2024 di Maledetti Architetti
Quest’anno, oltre a confermare alcune mete particolarmente care ai genovesi, nella composizione del programma sono stati tenuti in debita considerazione alcuni avvenimenti di rilievo quali Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e Genova nel Medioevo. Grazie a una combinazione di ricorrenze e celebrazioni, l’edizione 2024 si focalizza sulla peculiarità di alcune grandi “piazze” di Genova: piazze monumentali, piazze condominiali, piazze erbose e…piazze d’acqua. Un patrimonio interessante che racconta di una Genova alquanto “ariosa”.
Informazioni
A breve verranno comunicati i dettagli dell'evento e le modalità di prenotazione.