In-certi sguardi
In-certi Sguardi sul Centro Storico è un’iniziativa sviluppata in concomitanza alla festa di Halloween: dal 31 ottobre al 3 novembre, i Sestieri di Prè, Molo e Maddalena vengono animati con una serie di eventi culturali, musicali e creativi pensati per tutta la famiglia. L'iniziativa nasce con l'intento di esplorare e riappropriarsi della bellezza e delle storie del centro storico di Genova, anche attraverso sguardi diversi e sguardi inediti, vivendo in compagnia momenti di cultura e divertimento.
Sestiere di Prè
A partire dalle ore 16:30, sono disponibili diversi punti di consegna della mappa per le attività, tra cui l'Hub per Prè in Piazza Vittime di tutte le Mafie, Piazza del Carmine e Piazza dei Truogoli di Santa Brigida.
Tra le iniziative, i bambini possono dilettarsi con dolcetto e scherzetto nei 48 negozi che hanno aderito alla giornata. Si prosegue con il truccabimbi e giochi presso l'ex Abbazia di San Bernardino (c/o Salita San Bernardino), il laboratorio Costruisci il tuo porta caramelle allestito in diverse aree, tra cui l'Hub per Prè, Piazza del Carmine e Piazza dei Truogoli di Santa Brigida. Un'attività speciale è il laboratorio creativo Festa di Vita: I Colori di Los Dias de los Muertos presso Zdora Bar & Bistrot (c/o Via Lomellini 34R); ai partecipanti la possibilità di esplorare la tradizione messicana.
Previste, inoltre, letture ad alta voce con la biblioteca itinerante in Piazza Don Gallo. Gli amanti del cinema, invece, possono assistere alle proiezioni paurose al Cinemino ad Astra, in Vico Cittadella (riservato ai soci Arci).
Infine, un’occasione unica per il pubblico è la visita alla Confraternita della Morte in Piazza Santa Sabina. La giornata si conclude alle ore 18:30 in Piazza Don Gallo con intrattenimenti e una merenda per tutti.
Sestiere del Molo e della Maddalena
Nel Sestiere del Molo e della Maddalena è possibile esplorare spazi come la Sala Casa della Maddalena, l’Hub Formicaio di Piazza Cernaia, Piazza Greci, la Sede Gente di Mare, il Pub da Patrick, l’Officina Culinaria, la Casa delle Donne Brigata Alice, Al Chiostro in Santa Maria di Castello, Spirit House, Artroom in Piazza Ferretto, Bla Bla Book, i Giardini Luzzati, la Redazione GoodMorning Genova, il Momart, il Pepita Ramone in Piazza Valoria, la Fioristeria del Molo in Piazza San Donato, l’Infopoint in Piazza delle Lavandaie, Casa Colombo, Mobiletti Belli e altri luoghi simbolo del centro storico.
Inoltre, nel Sestiere del Molo, dalle 16:30 alle 18:30, il Ce.Sto organizza un tour-gioco horror che parte dai Giardini Luzzati e prosegue in tre tappe: Bla Bla Book, Fioristeria del Molo e Momart, La serata si concluderà con un Halloween DJ Set nell'area archeologica dei Giardini Luzzati, dalle 22:00 alle 2:00.
Gli eventi musicali proseguono anche nei giorni successivi: il 1 novembre, Cimini si esibisce in un live dalle 21:30 alle 00:00 presso l’area archeologica dei Giardini Luzzati, mentre il 2 novembre i Peawees portano il rock’n’roll sempre ai Luzzati, dalle 21:30 alle 00:00.
Infine, il 3 novembre Casa Colombo ripropone Calaveritas. El Día de los Muertos nella Tradizione Messicana, alle ore 15:00: un laboratorio per famiglie a tema Halloween a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro. Durante l’attività, i bambini incontrano la divinità preispanica Mictlantecuhtli, signore del regno delle ombre, insieme a figure come gli Alebrijes e le Calacas, ispirandoli nella creazione delle loro maschere. L'evento si conclude con una merenda offerta a tutti i partecipanti.
Informazioni
Per informazioni sul programma e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della rassegna: Homepage | Centro Storico Genova
Il sito per le prenotazioni del laboratorio Calaveritas è il seguente: news - Solidarietà&Lavoro
Per la visita alla Confraternita della morte, si prega di consultare: https://www.eventbrite.com/e/visita-gratuita-alla-confraternita-della-morte-di-genova-tickets-1048786979087?aff=oddtdtcreator
Informations utiles