Aller au contenu principal

Message d'état

509+307
Esefossevero 2024/2025. Mostra fotografica di Bart Herreman
Calendary Dal 21-10-2024 al 31-01-2025

Esefossevero 2024/2025. Mostra fotografica di Bart Herreman

Si intitola “Esefossevero 2024/2025” la mostra fotografica di Bart Herreman, considerato uno degli autori internazionali più acuti della fotografia surrealista e visionaria, esposta nella sede di Banca Generali Private. 

La mostra è promossa da Banca Generali Private e organizzata dalla Galleria Open One. Una galleria storica di Pietrasanta (Lu), fondata nel 1963 da Mauro Bovecchi come sede per il commercio dei marmi pregiati. A questa attività si è affiancata, su idea del figlio Diego, la Open One – Contemporary Art: una galleria a cielo aperto che accoglie le opere scultoree di quegli artisti che frequentano la Bovecchi per acquistare i marmi per le proprie opere. In anni recenti poi la galleria si è aperta anche al figurativo e ai materiali più sperimentali, oltre che alla pittura e alla fotografia.

Il percorso espositivo della mostra di Bart Herreman presenta 46 immagini, che hanno invaso i luoghi di lavoro dell’istituto bancario come uffici, sale riunioni e corridoi. Si tratta di fotografie, alcune di grande formato, che descrivono il percorso creativo di un’artista, padrone delle tecniche di Photoshop, che usa la sua macchina fotografica, ma anche lo smartphone, per cogliere alcuni particolari della realtà per re-inventarli e collocarli in un nuovo mondo, del tutto irreale e immaginifico.

Bart Herreman nasce in Belgio dove vive fino agli anni Sessanta, poi frequenta l'accademia Sint Joost di Breda in Olanda. Si trasferisce in Italia a Milano e inizia la sua carriera di fotografo: dalla moda alla fotografia di reportage, d'arredamento, architettura e Still life. Parallelamente con l'avvento della fotografia digitale continua la sua ricerca creando un mondo di fantasie e surrealismo: animali e personaggi vengono rappresentati all'interno di un mondo che di volta in volta rappresenta luoghi improbabili e momenti quotidiani. Nei suoi lavori traspare con forza la lezione dei “maestri” del surrealismo; nelle immagini sconnesse e connesse insieme, che dicono tutto e niente, insignificanti o piene di simboli. Bar Herreman, con fotografie colme di straordinaria capacità realizzativa, ci svela il suo mondo immaginario fatto di convivenze impossibili, uomini sbigottiti e animali disinvolti, stimolando o, meglio, facendo riemergere dall’“io” di chi guarda l’irreale realtà, di stimolare l’immaginazione sopita, di imporre allo sguardo la rappresentazione di qualcosa che oltrepassa il reale. Siamo davanti ad una sorta di viaggio infinito senza limiti di tempo e luoghi. In ogni composizione c’è sempre qualcosa di sorprendente, di artificioso e nello stesso tempo di rivelatore.  Ogni sua opera ha la capacità di rappresentare i sogni, visioni e le fantasie di chi la osserva. Una “filosofia” che spinge a travalicare i nostri limiti, a perseguire obiettivi apparentemente irraggiungibili, a superare ostacoli apparentemente insormontabili. 

La mostra è aperta a ingresso libero nella sede di Banca Generali Private, via XX Settembre 42 a Genova, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, ma obbligatorio prenotare telefonando al numero: 010 5375411.

 

 

Informations utiles

Clock

Timetables:

Ore: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00