Filottete
Filottete
Dal
03-07-2023
al
04-07-2023
Apre la seconda edizione di Pellegrinaggi metropolitani. Passi, parole e musica per rammendare i margini - progetto vincitore del bando Periferie del Ministero della Cultura e del Comune di Genova, che proseguirà in altri quartieri del ponente come Val Varenna, Pra’, Certosa - Filottete di Sofocle, presentato in anteprima lunedì 3 e martedì 4 luglio 2023 all'Abbazia di San Nicolò del Boschetto di Genova Cornigliano, alle ore 20.30.
Filottete, diretto da Sergio Maifredi e seconda tappa della trilogia dedicata alle “tragedie odissiache”, è una produzione di Teatro Pubblico Ligure.
I personaggi vengono affidati a tre interpreti: Gianluigi Fogacci nel ruolo di Filottete; Corrado d’Elia in quelli di Odisseo, il mercante, Eracle; infine Alessio Zirulia, vincitore del Premio Hystrio alla vocazione, in quello di Neottolemo. La traduzione del testo è stata eseguita appositamente per lo spettacolo da Giorgio Ieranò, professore ordinario di Letteratura greca all’Università di Trento, scrittore, traduttore e viaggiatore. I costumi sono di Paola Ratto. Le ricerche bibliografiche per lo spettacolo sono state condotte da Silvana Nencha.
Le musiche dello spettacolo, composte da Michele Sganga e prodotte da LUMI Edizioni Musicali, sono frutto di un attento lavoro di smontaggio e ricostruzione de Il giardino di Orvidas, opera concepita nel 2019 in seguito all’emozionante visita di un museo a cielo aperto nato dalla visionarietà mistica degli Orvidas, dinastia di scalpellini lituani.
Come l’isola di Lemno - dove Filottete, divorato da una malattia sovrannaturale, viene abbandonato dagli achei che non potevano più sopportare il fetore ripugnante della sua piaga - il giardino in questione è l’ambientazione di un paesaggio subconscio, latente, duale: luogo dell’abbandono, ma anche del nuovo incontro, una fantasia geografica che trova nuova vita musicale all'interno del Filottete. In questa sua composizione, Sganga, musicista romano già al fianco di Sergio Maifredi con Ascolta come mi batte forte il tuo cuore. Poesie, lettere e altre cianfrusaglie di Wisława Szymborska, propone un set di dieci "biologie" (cioè brani musicali basati armonicamente e melodicamente sulla serie di Fibonacci) per trasportare gli ascoltatori in un luogo enigmatico, caratterizzato da una combinazione di arte, natura e spiritualità.
Ingresso libero con prenotazione al numero 348 2624922
o visitando info@teatropubblicoligure.it
Informations utiles
Log in to be able to add content to your favourites!