La Palinuro a Genova per The Ocean Race
Il conto alla rovescia è iniziato e mentre fervono i preparativi per accogliere la tappa finale di The Ocean Race, la regata che sta facendo il giro del mondo e renderà Genova capitale mondiale della vela, arriva la straordinaria notizia della Palinuro che solcherà, in questa grande occasione, le acque genovesi.
Che emozione! Dal 24 giugno al 2 luglio la nave goletta della Marina Italiana, la Palinuro, sarà protagonista nella suggestiva cornice di The Ocean Race, dove le barche in gara si contenderanno il titolo mondiale. Ma non è tutto qui, perché la Palinuro sarà anche aperta al pubblico per una visita a bordo, permettendo a tutti di ammirare questo gioiello marittimo.
La presenza della Palinuro a Genova è un altro esempio del grande impegno della Marina Militare in questa avventura. Infatti, la Marina è presente nel Pavillon di Genova che sta girando il mondo nelle principali tappe della regata.
La nave Palinuro è impegnata in due principali attività: supportare la formazione degli Allievi Sottufficiali e promuovere l'immagine della Marina Militare. Il primo obiettivo viene raggiunto durante le campagne d'istruzione annuali, quando a bordo della nave si uniscono agli equipaggi gli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). Durante questa esperienza, gli Allievi Marescialli affrontano diverse settimane di navigazione e per molti di loro, questa è la loro prima esperienza di imbarco. A bordo della nave, gli Allievi sono sottoposti ad un intenso programma di formazione che include aspetti marinareschi, sicurezza, condotta della navigazione e aspetti etico-militari.
E in attesa di salire a bordo e ammirare questo straordinario capolavoro della Marina italiana, prendiamo a prestito il motto della Palinuro: “Faventibus Ventis”, “Con il favore dei venti”.
La foto è presa da : https://www.forzearmate.eu/2021/08/12/mattarella-visita-nave-scuola-palinuro-della-marina-militare/