Aller au contenu principal

Message d'état

306

MaRHE Center dalle Maldive all’Italia: Acquario di Genova e Università Milano Bicocca uniti per la salvaguardia dei coralli

Calendary Il 01-07-2023

All’Ocean Live park di Genova, sabato 1 luglio (dalle 17 alle 18, Padiglione Sostenibilità) in occasione della tappa finale di The Ocean Race, l’Acquario di Genova presenta “MaRHE Center dalle Maldive all’Italia: Acquario di Genova e Università Milano Bicocca uniti per la salvaguardia dei coralli”.
Relatori:
 
Silvia Lavorano – Curatore Generale Acquario di Genova e Valerio Isa – Ricercatore Università Milano Bicocca-Acquario di Genova

Le scogliere coralline sono uno degli ecosistemi più ricchi del pianeta, paragonabili per varietà di specie alle foreste tropicali. Purtroppo, questi ambienti attualmente sono seriamente in pericolo, minacciati da molteplici fattori per lo più di origine antropica.

L’Acquario studia e riproduce i coralli tropicali da più di 25 anni, questo impegno ha permesso di ottenere una collezione nelle sue vasche totalmente sostenibile.

Nel 2020 Acquario di Genova e Università Milano-Bicocca (Unimib) sono diventati partner scientifici per lo studio e la conservazione dei coralli tropicali, con attenzione particolare ai reef maldiviani. Come l’Acquario anche l’Università Milano-Bicocca ha alle spalle una grande esperienza relativa allo studio degli ambienti tropicali, nel 2009 ha fondato alle Maldive il Marine Research and High Education (MaRHE) Center.

Nell’ambito di questa collaborazione i due istituti hanno aperto una nuova sede del MaRHE Center all’Acquario dove vengono sviluppate tecniche innovative per la cura e il ripristino delle scogliere coralline ed attualmente sono in corso studi sugli effetti dell’inquinamento da microplastiche e del riscaldamento dei mari sui coralli.

Informations utiles