Aller au contenu principal

Message d'état

306

Chi ha paura degli squali? Come scardinare paure, credenze e false informazioni

Calendary Il 30-06-2023

All’Ocean Live park di Genova, Venerdì 30 giugno, (dalle 17 alle 18, Padiglione Sostenibilità) in occasione della tappa finale di The Ocean Race, l’Acquario di Genova presenta “Chi ha paura degli squali? Come scardinare paure, credenze e false informazioni”.

Relatori:
Bruna Valettini – Acquario di Genova, referente progetti europei e Massimiliano Bottaro - ricercatore Stazione zoologica Anton Dohrn e coordinatore progetto LIFE ELIFE 

Da decenni film terrificanti e di scarsa valenza scientifica alimentano la paura nei confronti degli squali, considerati come mostri sanguinari e pericolosi. La realtà è ben diversa: delle oltre 400 specie esistenti nel mondo, solo 4 o 5 sono note come responsabili di potenziali attacchi volontari all'uomo, anche se le morti causate dalle loro aggressioni ogni anno si contano sulla punta delle dita. Questa percezione negativa, che fa leva sull'emotività e sulle nostre paure ancestrali, non aiuta la conservazione di questi animali, che sono a rischio in tutto il mondo. Nel Mediterraneo ben 22 delle 48 specie esistenti, sono minacciate.

Si illustrerà come, nella storia, gli squali siano sempre stati oggetto di miti e leggende e i motivi che hanno portato a cristallizzare la comunicazione su questi animali, dipingendoli esclusivamente come terribili predatori. Verranno fornite informazioni e strumenti di approfondimento sugli squali, si evidenzierà l’importanza che essi rivestono per l’attività di pesca e verrà illustrato il progetto LIFE ELIFE, finanziato dall’Unione Europea, che mette in atto azioni concrete per la salvaguardia degli squali minacciati del Mar Mediterraneo.

Informations utiles