Aller au contenu principal

Message d'état

317

Sulla rotta del corallo

Calendary Il 02-07-2023

Domenica 2 luglio torna l’appuntamento con “Sulla Rotta del Corallo” – Memorial Francesco Lo Iudice, la seconda edizione della traversata storica non competitiva in barca a vela che partirà da Pegli con destinazione l’isola tunisina di Tabarca, prima del rientro alla base che avverrà passando per le isole sarde di San Pietro e Sant’Antioco.

La regata, organizzata dalla Compagnia Genovese d’Oltremare e supportata dal Comune di Genova e dalla rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo (AGW), ripercorrerà le rotte seguite in origine dai pescatori pegliesi e poi dai loro discendenti diventati tabarchini.


A testimonianza del legame esistente tra Pegli e le sue vecchie colonie, nel weekend dell’1 e 2 luglio proprio il quartiere ponentino si vestirà a festa con l’allestimento del Tabarca Village: una due giorni di eventi e manifestazioni sportivo-culturali, organizzata dal Municipio VII Ponente, che si svolgeranno tra via Carloforte e piazzetta Tabarca, cuore urbanistico del borgo di Pegli che, per l’occasione, sarà oggetto di alcuni interventi di recupero conservativo che faranno da cornice alla manifestazione. Le attività del villaggio toccheranno storia, arte, libri, gastronomia locale, musica, sport e sostenibilità ambientale.

La regata “Sulla Rotta del Corallo”, su un percorso di 1000 miglia nautiche tra Pegli, Tabarca, Calasetta e Carloforte, rievocherà l’antico tragitto che portò alcune centinaia di commercianti e pescatori pegliesi, nel 1542, sotto la guida della famiglia Lomellini, a colonizzare l’isola tunisina di Tabarca per la raccolta e commercializzazione del corallo rosso. Ma anche una grande occasione per riaffermare e rinsaldare il legame culturale e identitario tra i territori di Genova, Sardegna, Spagna e Tunisia, uniti ancora oggi, a distanza di alcuni secoli, da un patrimonio comune di storia, valori, lingua, usi e costumi.

Un evento storico unico per un’avventura da vivere collettivamente tra le due sponde del Mar Mediterraneo, esplorando terre e paesaggi naturali, ambienti ed ecosistemi marini da conoscere e salvaguardare. Prima, durante e dopo ogni tappa, accolti dalle comunità locali dell’oltremare genovese, gli equipaggi parteciperanno ad eventi esclusivi e celebrazioni ufficiali.

Ulteriori informazioni e iscrizioni all’indirizzo e-mail presidenza.cgo@gmail.com e via WhatsApp al +39-331/5704553.

Informations utiles