Aller au contenu principal

Message d'état

306

L'edera sotto la lanterna. I Repubblicani a Genova (1943-1995)

L'edera sotto la lanterna. I Repubblicani a Genova (1943-1995)
Calendary Il 11-05-2023
Incontro con il Dottor Agostino Pendola, autore del libro "L'edera sotto la lanterna. I Repubblicani a Genova (1943-1995)".
Il Presidente dell'Associazione Mazziniana Italiana, sezione di Genova,  dialoga con Massimo Angelini, conservatore dell'Istituto Mazziniano.
 
Ingresso libero. E' gradita la prenotazione (010.5576431)
 
A Genova, patria di Giuseppe Mazzini e culla del Risorgimento nazionale, il movimento repubblicano ebbe una lunga e gloriosa tradizione. Dopo la formazione del Partito Socialista (1892) tuttavia i repubblicani, persero gran parte dei loro aderenti. Durante il fascismo non riuscirono a formare una valida opposizione al regime, espressero però alcune personalità che non si piegarono, subendo arresti e carcere. Il loro momento fu nell'immediato dopoguerra, quando il referendum sancì la Repubblica tanto auspicata da Mazzini (1946). Ma per il piccolo partito repubblicano, gli anni seguenti furono anni di divisioni, che ne ridussero ancora più gli aderenti e i voti. Fino alla fine degli anni Sessanta, quando una leadership che proveniva dal Partito d'Azione (Ugo La Malfa, Oronzo Reale) ne determinò la rinascita e segnò oltre un ventennio di successi. È una storia genovese, con un occhio all'Italia, al tentativo, non riuscito, di costituire una terza forza, tra democristiani e comunisti.
Nella vicenda si inserisce la vita, privata e pubblica, di Giuseppe De André; i suoi rapporti con Croce, lo stretto controllo della polizia politica fascista cui fu sottoposto, la militanza nel PRI, l'amicizia con Randolfo Pacciardi. Il tutto con una accurata ricerca su fonti di archivio e testimonianze.

Informations utiles