Aller au contenu principal

Message d'état

306

Ciclo Conferenze, Il curatore e l'architetto: Dialoghi sui (nuovi) musei

Ciclo Conferenze, Il curatore e l'architetto: Dialoghi sui (nuovi) musei
Calendary Il 02-02-2023

Giovedì 2 febbraio Palazzo Reale di Genova ospita un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze "Il curatore e l'architetto: Dialoghi sui (nuovi) Musei". 

Durante l'incontro "Dall'industria al museo, due nuove fabbriche della cultura" il direttore dell’ADI Museum Compasso d’Oro di MilanoAndrea Cancellato, insieme all’architetto Matteo Vercelloni, illustrerà il complesso museale inaugurato nel maggio 2021. Al centro della riflessione, il Museo come laboratorio in continuo aggiornamento e l’allestimento della collezione permanente ADI. 

Nella seconda parte dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto in corso di sviluppo - legato ai fondi del PNRR - dell’Opificio della Cultura di Lodi, che prevede di trasformare parte del Linificio Nazionale di Lodi, secondo un'idea di Museo-Laboratorio che, insieme a rilanciare memorie e documenti della Città di Lodi, attiverà sinergie con attività diversificate offerte alla città, in un ottica progettuale di confronto fra manufatto urbano esistente e logiche di riuso e trasformazione.

Il ciclo di conferenze "Il curatore e l'architetto", dedicato al confronto tra le due figure incaricate di trasformare allestimenti e percorsi espositivi secondo le nuove esigenze di comunicazione e accessibilità, è ideato e curato da Alessandra Guerrini, Direttore regionale Musei Liguria, nell’ambito delle iniziative per la promozione del Sistema Museale Nazionale, al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale italiano. 

 

Giovedì 4 maggio 2023 alle ore 17.30, Palazzo Reale di Genova ospita nel Salone da Ballo l'ultimo incontro del ciclo di conferenze con l’intervento di Luana Toniolo, Direttrice regionale Musei Sardegna e curatrice, insieme a Roberto Cremascoli, architetto dello Studio COR Arquitectos, del restauro e riallestimento dell’Antiquarium di Pompei, sede permanente per la collezione del Parco Archeologico di Pompei.
Il nuovo percorso espositivo, articolato in 11 sale suddivise nelle sezioni PRIMA DI ROMA, ROMAVS POMPEI, POMPEIS DIFFICILE EST, TOTA ITALIA, A FUNDAMENTIS REFICERE, L’ULTIMO GIORNO, racconta la storia di Pompei dall’età sannitica fino alla tragica eruzione del 79 d.C. L’allestimento, molto luminoso e dai toni chiari, si ispira all’atmosfera dell’Antiquarium realizzato da Amedeo Maiuri nel 1948, poi progressivamente stravolto fino a perdere i suoi caratteri distintivi per giungere alla chiusura nel corso degli anni ’80. Si è quindi recuperata la spazialità delle gallerie originali e si sono restaurate alcune delle vetrine dell’epoca, riproponendone anche una rivisitazione. Le vetrine, le basi per la statuaria, le grandi vetro-camere sono elementi sobri realizzati in pietra lavica e vetro, immersi negli spazi luminosi. Luana Toniolo, direttrice regionale Musei Sardegna, si è occupata di allestimenti museali, mostre internazionali e attività di valorizzazione presso il Parco Archeologico di Pompei, oltre ad aver seguito progetti di tutela, di restauro, di scavo e di coordinamento delle pubblicazioni scientifiche
del Parco e dell’Ufficio Unesco.
 
Lo Studio COR Arquitectos nasce nel 2001 a Porto in Portogallo dalla collaborazione tra Roberto Cremascoli (Italia), Edison Okumura (Brasile) e Marta Rodrigues (Portogallo) iniziata già nel 1998. Il collettivo ha progettato opere realizzate in Portogallo, Italia, Svizzera e Francia risultanti anche dai successi in concorsi internazionali. Contemporaneamente alla progettazione architettonica e urbana COR si dedica al disegno espositivo (exhibit design) avendo realizzato allestimenti e scenografie in diversi musei internazionali.
 
L’incontro è fruibile online al link Palazzo Reale – canale youtube

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata palazzorealegenova@cultura.gov.it

Info: http://palazzorealegenova.beniculturali.it/ - Tel. 010 2705236 - palazzorealegenova@cultura.gov.it

 

 

 

Informations utiles