Il cambiamento come convivenza e ibridazione
Prosegue la collaborazione tra l’Accademia e il Comune di Genova, con il programma di micro-esposizioni degli studenti dell’Accademia, nella Project Room al Museo Villa Croce.
Uno spazio dedicato agli studenti con lo scopo di costituire un’area di sperimentazione e confronto fuori dalle aule, permettendo di confrontarsi con la dimensione progettuale e allestitiva di una sede istituzionale come Villa Croce.
Il progetto porterà in luce lavori e idee provenienti da tutte le Scuole di indirizzo che costituiscono i diversi insegnamenti dell’Accademia: dalla Pittura, alla Scultura all’installazione multimediale, il tutto a cura della Scuola di Didattica dell’Arte.
Il ciclo espositivo targato 2023 continua con l’opera di Nicolò Servi, neo diplomato della scuola di Decorazione dell’Accademia Ligustica, visitabile da sabato 28 aprile fino al 25 giugno 2023, all’ultimo piano del Museo Villa Croce.
In risposta alla crisi socio ecologica è sorta una narrazione delle forme del vivere in cerca di nuovi equilibri ai margini della catastrofe.
Individuando degli altrove possibili, Nicolò Servi porta avanti un’indagine su di essi e sul come possono essere interpretati e raggiunti, raccogliendo considerazioni sull’importanza di questi spazi e degli esseri che vi trovano rifugio.
Il convivere con questi luoghi, esistenti o in fase di dissoluzione, ci collega con questi mondi altri, generando o riconfigurando i nuovi panorami percettivi che adeguano la nostra sensibilità alla natura e all’urgenza di fenomeni altrimenti invisibili e costruendo una consapevolezza che spinge all’azione.
A seguito di queste esperienze di ricerca e pratica, Nicolò Servi ipotizza come alcuni elementi insospettabili, latenti, rimasti al margine della storia da una selezione sociale-tecnica, possano essere considerati oggi come oggetti di salvezza e che al pari di una scialuppa, un bivio, una soglia, siano capaci di avviare a percorsi risolutivi.
Orari di apertura
mar - gio 11.00 - 18.00 sab - dom 12.00 - 19.00
Maggiori informazioni sono consultabili al seguente link https://www.accademialigustica.it/project-room/