Acquedotto storico di Genova: l’oro blu tra turismo e sostenibilità
Sabato 15 aprile 2023 un’intera giornata dedicata all’Acquedotto storico di Genova, con un ricco programma. Si parte dal mattino quando alle 10 presso l’Auditorium di Molassana si terrà il convegno Acquedotto storico di Genova: l’oro blu tra turismo e sostenibilità .
Una giornata particolare raccontata attraverso due progetti che hanno valorizzato il lavoro dei volontari che da anni se ne prendono cura e hanno fatto del nostro acquedotto un modello internazionale di turismo sostenibile.
- PedestriBus Acquedotto Storico, la guida turistica digitale che racconta la storia di questo manufatto e ne integra il percorso con la segnaletica presente in loco e con la rete di trasporto pubblico, grazie anche ad una innovativa segnaletica appositamente installata sulle fermate degli autobus e sui tragitti di avvicinamento all’Acquedotto.
- Esplorare acque dolci in città “salate”: la mostra “Acquedotti storici: le vie dell’acqua a Genova e Lisbona” in viaggio per il Portogallo. La mostra racconta il ruolo nella vita urbana delle rispettive città e l’opportunità di sviluppo turistico e territoriale, che sia sostenibile e partecipato.
Nel pomeriggio, grazie ai volontari, saranno organizzate 4 visite guidate gratuite sui rispettivi percorsi scaricabili dalla guida “PedestriBus Acquedotto Storico”.
Per i 3 itinerari che si sviluppano in val Bisagno l’appuntamento è fissato alle ore 14:30 presso il capolinea AMT di Molassana da dove i tre gruppi guidati dai volontari della Federazione patiranno alla volta di:
- Molassana- Prato
Prenotazioni allo: 328 8436723 Sig.Giampalo Malatesta - Anello del Geirato
Prenotazioni allo: 3470012499 Sig.Giovanni Zai - Molassana -Staglieno
Prenotazioni allo: 3921715822Sig.Fausto Papini
Per la quarta tratta (Manin-Porto Antico), l'appuntamento è fissato alle ore 14:30 presso i giardini di piazza Manin davanti all’ingresso della galleria dell’ascensore AMT Manin-Contardo, all’inizio di Corso Carlo Armellini. L'escursione sarà curata dai ricercatori del Centro Studi Sotterranei di Genova. Il numero massimo di partecipanti sarà di 25. Prenotazione obbligatoria al numero 3517800497, dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle ore 16:00 alle 19:30 dei giorni feriali (NO sms - NO WhatsApp).
Per tutte le escursioni è obbligatoria la prenotazione entro il 13 aprile ed il termine è previsto entro le 18:00
Per l’occasione saranno inoltre aperti e visitabili i ponti sifone con prenotazione ai numeri:
- Ponte sifone sul Geirato
Prenotazioni allo: 3333208182 Circolo Sertoli - Ponte sifone sul Veilino
Prenotazioni allo: 3407167426 Sig. Emilio Pasquarella - Galleria della Rovinata
Prenotazioni allo: 328 8436723 Sig. Giampaolo Malatesta
Chiuderà la giornata alle 18:00 il Dott.Giorgio Temporelli, con la prestigiosa conferenza scientifica aperta a tutti, sempre presso l’auditorium di Molassana:“Dall’Acquedotto Storico alla moderna potabilizzazione” Durata circa 1h.