La Passione dipinta e scolpita
La Passione dipinta e scolpita
Il
08-04-2023
Il Museo Diocesano organizza,sabato 8 aprile 2023 alle 16.30 la visita guidata "La Passione dipinta e scolpita", un percorso per immagini dedicato ai giorni che precedono la Pasqua.
In occasione della prossima Santa Pasqua si rivive tutto il percorso che ha portato Gesù dall'ingresso a Gerusalemme fino alla sua morte in croce e alla sua Resurrezione, nel giorno di Pasqua. Durante la visita saranno presentate iconografie complesse e dense di rimandi teologici e simboli legati alle opere presenti nel Museo.
Il percorso si snoda tra le sale del Museo Diocesano e si concentrerà sul alcuni episodi, come la rappresentazione della “Crocifissione” e il cammino di Cristo verso il Calvario, momenti ritratti anche nelle tele della Passione del ciclo del “Blu di Genova”.
Inoltre, in occasione della mostra di nuova inaugurazione dedicata a “Alberto Helios Gagliardo.‘Un mistico tra gli incisori’”, il tema della Passione e della Via Crucis sarà approfondito con un ciclo di incisioni a bulino dedicate alla Via Crucis, realizzate da Gagliardo nel 1947. Il percorso quindi proseguirà al Museo del Tesoro per ammirare alcuni oggetti come il “Sacro Catino” e la “Croce degli Zaccaria”, proseguendo con di fare tappa nella Cattedrale, centro del culto cittadino per ammirare, un bellissimo rilievo con la “Crocifissione” del XV secolo e la grande pala d’altare di Federico Barocci, straordinario capolavoro dell’artista urbinate recente frutto di un restauro.
Informazioni:
Modalità di visita: Sabato 8 aprile 2023, ore h. 16:30.
Apertura biglietteria h. 16:00.
Biglietto € 10.
SOLO su prenotazione fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: info@museodiocesanogenova.it
Informations utiles
Log in to be able to add content to your favourites!