Genova e il Natale con gli occhi di Dickens
Genova e il Natale con gli occhi di Dickens
Dal
09-12-2022
al
21-01-2023
A Genova, Capitale Europea del Natale, non poteva mancare un riferimento all'autore di una delle novelle più celebri ambientate nel periodo natalizio: "A Christmas Carol". Nel suggestivo contesto del Teatro Storico di Villa Duchessa di Galliera, a Voltri, approda la mostra Genova e il Natale con gli occhi di Dickens, che ripercorre le vicende del grande autore britannico durante la sua permanenza nella Superba con una serie di dipinti, prime edizioni, incisioni e documenti, prestate da collezioni private, che restituiscono al visitatore uno sguardo sulla città che Charles Dickens vide effettivamente con i suoi occhi. L'esposizione è visitabile dal 9 dicembre 2022 al 21 gennaio 2023.
Le vedute di Luigi Garibbo e di Domenico Cambiaso, provenienti dal DOCSAI e contemporanee alla visita dell’autore inglese, sono esposte accanto alle incisioni dei libri, ai ritratti dei suoi “amici genovesi” e alle fotografie dell’epoca. A Genova Dickens scrisse uno dei suoi Racconti di Natale, “Le Campane”, ispirato proprio dal suono proveniente dai campanili del centro storico della Superba. Proprio il Natale sarà al centro dell’esposizione con la prima edizione di “The Chimes”, le lettere con pittoresche descrizioni della città, documenti, poste accanto ad alcune statue del Presepe storico della Duchessa del Santuario di N.S. delle Grazie di Voltri, recentemente restaurate. L’evento è patrocinato dal Consolato Onorario Britannico, dal Charles Dickens Museum di Londra e dalla Dickens Fellowship di Carrara.
I biglietti sono acquistabili online sul sito Happyticket a questo link: https://www.happyticket.it/genova/acquista-biglietti/233901-genova-e-il-natale-con-gli-occhi-di-dickens.htm
Per visite a gruppi con 20 e più partecipanti o per visite scolastiche, è necessario scrivere a info@villaduchessadigalliera.it
Orari di apertura e biglietti
La Mostra è aperta ed è visitabile in settimana per gli istituti scolastici. L'apertura al pubblico è invece prevista nei seguenti giorni e orari:
- Sabato 14 - Domenica 15 - Sabato 21
ore 10 - 11 - 12 - 14 - 15 - 16 - 17
- Ingresso € 5,00 acquistabile in loco o su happyticket
Informations utiles
Log in to be able to add content to your favourites!