28° Festival Internazionale di Poesia - Seconda parte
28° Festival Internazionale di Poesia - Seconda parte
Dal
05-11-2022
al
19-11-2022
Per gli appassionati di composizioni in versi, da non perdere il Festival Internazionale di Poesia "Parole spalancate”! Alla prima parte dell'edizione 2022, che si è tenuta lo scorso giugno, fa seguito la seconda, in programma dal 5 al 19 novembre. , L’edizione targata 2022, la numero 28, come ogni anno, ha come tema "Utopia" e presenta la poesia in tutte le sue forme e in rapporto alle altre arti, in particolare musica, teatro, cinema e arti visive, tra letture, performance, concerti, incontri, mostre, installazioni e proiezioni. Con oltre 1900 poeti e artisti provenienti da 89 nazioni mondiali intervenuti nelle 27 edizioni fin qui effettuate, il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate” è dal 1995 il più grande evento di poesia in Italia e uno dei più prestigiosi a livello internazionale.
Oltre alle letture e spettacoli sul palco principale di Palazzo Ducale, il Festival offre eventi in 30 luoghi di Genova e di altre città, con la lettura itinerante del Bloomsday, con la Notte della Poesia, con le visite guidate dei Percorsi Poetici, con la sinergia con il festival Voix Vives di Sète (Francia), con le attività della piattaforma europea Versopolis, con le proiezioni di Poevisioni, con le conferenze della Ricostruzione poetica dell’universo, con le numerose mostre tematiche, con le iniziative Poeti Dentro dedicate ai detenuti e Ho visto una voce! inerente la Poesia in Lingua dei Segni, con il Salone dei Resilienti dedicato agli editori e riviste di poesia.
Nel 2015, in occasione del 20° anniversario di Parole spalancate è stata pubblicata dalle Edizioni Liberodiscrivere l’antologia “Venti di poesia”, un volume che per la prima volta in assoluto vede insieme autori quali i premi Nobel Soyinka, Walcott, Coetzee e Milosz, e poi Mutis, Montalban, Darwish, Adonis, Evtushenko, Ferlinghetti, Gelman, Giorno, Grünbein, Guerra, Luzi, Sanguineti, Harrison, Jodorowsky, Komunyakaa, Pietri, Roubaud, Sidran, Strand, Welsh e altri cento ancora, tutti venuti al Festival nei primi 20 anni.
Ecco il programma in pillole della seconda parte del Festival Internazionale di Poesia!
Giovedì 27 ottobre ore 17
Stanza della Poesia - Palazzo Ducale
"La socialità delle scienze e il bene comune"
Come possiamo fidarci che gli scienziati ci diano una conoscenza in cui ragionevolmente credere?
Incontro con Helen Longino, Professore emerito C.I. Lewis di Filosofia alla Stanford University (USA) e membro dell’Accademia Americana delle Scienze
Venerdì 28 ottobre ore 18
Palazzo Ducale - Art Commission
Torna a Genova la poetessa austriaca Regina Hilber, nell'ambito del network europeo Versopolis, fondato da Parole spalancate con altri 30 festival di poesia di altrettante nazioni. Con lei leggeranno i poeti Guido Caserza, Francesco Macciò, Marco Furia, Daniela Bisagno.
Venerdì 4 novembre ore 17.30
Palazzo Ducale - Sala Storia Patria
Palazzo Ducale - Sala Storia Patria
Nell'ambito di Versopolis arriva a Genova la poetessa francese Ariel Spiegler, che è stata tradotta e pubblicata per questa occasione. Insieme a lei leggeranno le poetesse Antonella Sica e Loriana D'Ari.
Sabato 5 novembre ore 17.30
Museo di Palazzo Reale (Via Balbi 10)
Museo di Palazzo Reale (Via Balbi 10)
Appuntamento da non perdere per gli amanti della poesia e della canzone d'autore: dopo il reading di Ariel Spiegler, il salone delle feste di palazzo Reale ospita un omaggio a Leonard Cohen con Federico Sirianni (voce, chitarra e tastiere), Michela Lopravite (voce) e Claudio Pozzani (voce recitante).
Giovedì 10 novembre ore 17.30
Palazzo Ducale - Sala Storia Patria
Palazzo Ducale - Sala Storia Patria
Una giornata tutta al femminile, con il reading della seconda invitata per Versopolis, l'inglese Sasha Dugdale, la poeta e performer americana Shannon Sullivan e la scrittrice Valerie Miner, anche lei dagli Stati Uniti.
Il poeta, traduttore e scrittore Silvio Raffo chiuderà la serata con un suo intervento dal titolo "Le dimenticate - poetesse in controluce", dedicato alla poesia femminile del Novecento.
Sabato 12 novembre ore 17.30
Palazzo Spinola (Piazza Pellicceria)
Nello splendido Salone di palazzo Spinola, spazio alla poesia e alla musica con il secondo reading di Sasha Dugdale e Shannon Sullivan per poi chiudere con il recital con Tina Omerzo (pianoforte e voce) e Claudio Pozzani (voce recitante).
Sabato 12 novembre ore 21
Palazzo Ducale - Sala Storia Patria
Appuntamento da non perdere con la Compagnia delle Poete, e il loro spettacolo What language do you breathe, sull'importanza del respiro nell'espressione, nella vita, nell'arte, con una ricerca da diverse prospettive culturali e linguistiche. Con Mia Lecomte, Brenda Porster, Barbara Pumhosel, Francisca Paz Rojas, Candelaria Romero, Eva Taylor. In collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura e il Centro Culturale Italo-Austriaco
Venerdì 18 novembre ore 18
Stanza della Poesia - Palazzo Ducale
Un altro appuntamento dedicato al cantautore, poeta e romanziere canadese in occasione della presentazione del libro "Leonard Cohen prima di Leonard Cohen" di Andrea Ghiazza edito da Editrice Zona.
Sabato 19 novembre ore 16
Biblioteca Universitaria (Via Balbi 40)
Un incontro/spettacolo per conoscere la storia della Maison Des Esclaves(La casa degli schiavi) di Gorée (Senegal) e la sua porta del non ritorno, diventata museo e memoriale delle vittime della tratta degli schiavi nell'Atlantico. Insieme alla delegazione guidata dal direttore del Museo storico di Gorée Mamarame Seck, si potranno ascoltare testimonianze e poesie.
Al seguente link, tutto il programma nel dettaglio: https://www.parolespalancate.it/programma2022/
Informations utiles
Log in to be able to add content to your favourites!